Articolo
Testo articolo principale

Intelligenza artificiale (AI) e cybersecurity sono due tra le tematiche più affascinanti legate alla cosidetta quarta rivoluzione industriale (Industria 4.0). Al tempo stesso sono due settori in cui la ricerca di figure specializzate è in forte crescita.

Cybersecurity e Intelligenza artificiale

Secondo l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), in Italia mancano almeno 100.000 esperti nel settore della difesa informatica di aziende, enti e strutture strategiche. A livello mondiale, invece, le figure richieste sono  oltre 3 milioni. Per quanto riguarda l’Intelligenza artificiale, ormai è assodato che è in grado di creare nuovi posti di lavoro e che avrà un ruolo di primo piano nella trasformazione digitale della società.

Cybersecurity

Secondo l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), in Italia mancano 100.000 esperti nella difesa informatica di aziende, enti e strutture strategiche

Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” di Ascoli Piceno

All’ITT “Enrico Fermi” di Ascoli, scuola che ha formato generazioni di tecnici spesso diventati imprenditori e professionisti di successo, c’è molta attenzione verso questi temi. Così come nei verso i vari megatrend dell’industria 4.0. Oltre a percorsi specifici nei settori dell’automazione, meccatronica e robotica, infatti, è stato avviato già dallo scorso anno un percorso triennale all’interno dell’articolazione Informatica denominata   “Informatica opzione Data strategist”  finalizzata proprio a formare tecnici nel campo della data science e dell’intelligenza artificiale.

La figura del data scientist, vero e proprio “scienziato dei dati” in grado di estrarre informazioni da grandi quantità di dati, è sempre più richiesta dalle aziende e dagli enti. Allo stesso tempo, la figura dell’esperto in cybersecurity permette a chi gestisce tali dati, di poter stare al riparo dalle minacce che ogni giorno arrivano tramite internet.

Cybersecurity

All’ITT “Enrico Fermi” di Ascoli sono stati attivati due progetti: “Ethical Hacker” e “Intelligenza artificiale: aspetti etici ed introduzione al machine learning” 

Proprio per arricchire le competenze degli studenti, l’ITT Fermi ha avviato in questi giorni due progetti, che vedranno coinvolti esperti ed aziende del settore.

Progetto “Ethical Hacker”

Il primo progetto si chiama “Ethical Hacker”. E’ un corso per acquisire conoscenze e competenze tecniche legate all’hacking etico. E l’obiettivo è formare i futuri difensori della sicurezza  informatica del Paese e delle aziende italiane.

Progetto “Intelligenza artificiale: aspetti etici ed introduzione al machine learning” 

Il progetto “Intelligenza artificiale: aspetti etici ed introduzione al machine learning” permetterà di riflettere sugli aspetti etici legati all’Intelligenza Artificiale. Successivamente verranno approfonditi alcuni algoritmi di Machine Learning e si lavorerà su alcuni problemi pratici legati ad analisi dei dati delle piattaforme social.

Leggi anche Musicultura da record: 1113 artisti in gara nel 2023

TAG: , , ,