Articolo
Testo articolo principale

Vincenzo Mollica, grande giornalista ed esperto di cultura, spettacoli e musica a 360 gradi, compie 70 anni. Nel 2020, è andato in pensione dalla Rai, dopo aver festeggiato i 40 anni di onorata carriera al Tg1 (notiziario nel quale era stato assunto il 25 febbraio 1980).

Vincenzo Mollica compie 70 anni: la sua carriera giornalistica

Vincenzo Mollica è nato a Formigine (in Provincia di Modena) il 27 gennaio 1953. È un talentuoso giornalista, scrittore, disegnatore, nonché brillante autore-conduttore televisivo e radiofonico.

Quando ebbe compiuto appena tre mesi di vita, Vincenzo raggiunse il padre Pasquale in Canada, Paese di cui ha il passaporto; tornò in Italia dopo sette anni, a Motticella, frazione di Bruzzano Zeffirio, paese di origine del padre.

Appassionato di fumetti e cinema fin da giovane, ma anche musicalmente affascinato dalla canzone d’autore, Mollica ha compiuto gli studi di Scuola superiore al Liceo Classico di Locri (Reggio Calabria). Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università di Urbino.

Nel 1980, Vincenzo Mollica è entrato a far parte della redazione del Tg1: ha realizzato i suoi primi servizi sui personaggi di Walt Disney, sul cantautore Francesco De Gregori e sul regista Nanni Moretti. Inoltre, è stato più volte inviato della Rai alla cerimonia dei Premi Oscar di Los Angeles, ai Festival del cinema di Venezia e Cannes.

Poi, a partire dal 1981, è diventato l’inviato speciale del Telegiornale di Rai1 al Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Ha realizzato alcune trasmissioni televisive, per il Servizio pubblico: “Prisma”, “Taratatà”, “Sviste” e “Per fare Mezzanotte”.

Negli Anni Ottanta, è stato collaboratore del periodico “Radiocorriere TV”. Tra le sue altre collaborazioni con giornali e riviste, sono da ricordare “Linus”, il “Venerdì di Repubblica”, “Il Messaggero”, “l’Unità” (e il suo inserto satirico, “Tango”).

Dal 1991 al 1995, è stato direttore della rivista fumettistica “Il Grifo”. In qualità di disegnatore, nel 2006 ha esposto le sue opere pittoriche ad Ascoli Piceno e al Complesso del Vittoriano di Roma. Nel 1995, su “Topolino” ha esordito il suo alter-ego fumettistico: il cronista Vincenzo Paperica. 

Come è noto a tutti, Vincenzo Mollica ha curato la rubrica di approfondimento del Tg1 sulla cultura e gli spettacoli, “DoReCiakGulp”, dal 20 gennaio 1998 al 29 febbraio 2020 (giorno del pensionamento): la rubrica è andata in onda il sabato alle ore 13.50 circa, all’interno del Tg. Nel 1998, ha prestato la sua voce al soldato Chien-Po, nel film d’animazione Disney Mulan”.

Su Radio 2, ha condotto: dal 2005 al 2008, Parole parole, storie di canzoni” (una serie di appuntamenti radiofonici, in cui ha intervistato i grandi autori ed interpreti della canzone italiana); nel 2015, la trasmissione “Prima che mi dimentichi di tutto”.

Grande appassionato di Internet, Mollica ha inaugurato il suo sito ufficiale nel 2001. Da questa esperienza, nel 2006, è nato il libro DoReCiakGulp”. Nello stesso anno, ha pubblicato anche il volume “Scarabocchi in libera uscita”, una raccolta di alcuni suoi disegni. Nel 2011, Vincenzo ha aperto una sua pagina ufficiale sui social network, che si chiama “Mollica Istantanee” (nella quale pubblica alcuni momenti di vita professionale).

Il 9 marzo 2018, il giornalista è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore Ordine al merito della Repubblica italiana, da parte del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Il 23 giugno 2019, la Cineteca di Bologna ha assegnato, a Vincenzo Mollica, il “Premio alla carriera” in occasione della giornata inaugurale della 33^ edizione del Festival “Il Cinema Ritrovato”.

Il 3 settembre 2019, in occasione del Festival del Cinema di Venezia e in concomitanza con la Biennale, il grande cronista ha ricevuto il Premio Pietro Bianchi”, assegnato dai Giornalisti Cinematografici. Ha dedicato il riconoscimento alla moglie Rosa Maria e alla figlia Caterina.

Il 7 febbraio 2020, il grande giornalista Mollica ha ricevuto una meritata “standing ovation” e un fragoroso applauso, da parte del pubblico del Festival di Sanremo 2020, al Teatro Ariston.

Per festeggiare il suo 70° compleanno, è stato ospite della trasmissione “Viva Rai2” dell’amico Rosario Fiorello. Vincenzo si è seduto su una poltrona blu, poi gli è stata portata una maxi-torta alla panna. Tutti i presenti lo hanno omaggiato affettuosamente, con applausi e cori.

Vincenzo Mollica, soprannominato “Mollicone” e “Vincenzone”, è famoso per le sue recensioni benevole di film, canzoni e libri. “La verità – ha spiegato Mollica in un’intervista – è che io ho sempre parlato di chi meritava e, piuttosto che una stroncatura, ho sempre preferito usare l’ironia. Ho sempre considerato importanti le persone e non le casacche che vestivano”.

Attualmente, Vincenzo Mollica sta pubblicando degli interessanti video su Facebook e Instagram (con aforismi, recensioni e poesie in rima). Con il suo stile bonario e ironico, continua ad occuparsi, con competenza, professionalità, simpatia, gentilezza e garbo, delle sue passioni: la buona musica, il cinema d’autore, il fumetto e la letteratura contemporanea.

TANTI AUGURI, VINCENZO MOLLICA!                        

Leggi anche: Vincenzo Mollica lascia il Tg1: il grande giornalista va in pensione

TAG: , , , ,