Articolo
Testo articolo principale

Listeria protagonista della cronaca negli States. Oltre 400 cibi pronti ritirati a causa di una possibile contaminazione. Interessati del richiamo sono sandwich, insalate, yogurt, piadine e altri prodotti da asporto venduti l’ultima settimana di gennaio a marchio Fresh Ideation Food Group.

Listeria, maxi richiamo alimentare negli USA

Dozzine di marchi hanno ritirato dal commercio diversi cibi pronti a causa di una probabile contaminazione da listeria monocytogenes. Il richiamo della Food and Drug Administration include un lungo elenco di prodotti venduti l’ultima settimana di gennaio. La commercializzazione è avvenutaa in diversi stati tra cui Connecticut, Maryland, Massachusetts, New Jersey, New York, Carolina del Nord, Carolina del Sud, Pennsylvania, Virginia e Washington D.C.. Fresh Ideation Food Group ha prontamente provveduto a ritirare i lotti in questione. Nuova iniziativa massiccia negli Stati Uniti. In passato grandi epidemie di listeria sono state collegate anche a pollame poco cotto, verdure crude, latte e gelati non pastorizzati.

Non solo negli States

I richiami si suggeguono di settimana in settimana in tutto il mondo, sono frequenti anche in Italia. Nelle scorse settimane ad esempio il Ministero della Salute italiano avvertiva della possibile presenza di listeria in formaggi e foie gras vegani di un’azienda francese.  L’avviso ai consumatori è arrivato dopo che l’azienda francese Jay&Joy ha ritirato alcuni prodotti. La segnalazione è stata effettuata dopo 8 casi accertati in Europa. Manifestazioni registrate tra aprile e dicembre 2022. L’azienda francese ha volontariamente richiamato tutte le sue specialità in questione.

Sintomi

I sintomi della listeria possono includere febbre, dolori muscolari, vomito e diarrea. Sono quelli che riferiscono anche i Centers for Disease Control and Prevention americani. I sintomi generalmente iniziano circa due settimane dopo l’ingestione di cibo intriso di batteri. La listeria provoca una malattia che può essere fatale, soprattutto tra i bambini, gli anziani e le persone con un sistema immunitario indebolito. La listeriosi è un’infezione batterica che in gravidanza può avere altrettante conseguenze molto gravi.

 

Leggi anche Marche: infortuni e malattie professionali in aumento

 

TAG: , ,