Articolo
Testo articolo principale

Pink Floyd e la loro eterna musica. “The Dark Side of the Moon” compie 50 anni. Pubblicato il 1 marzo 1973 negli Stati Uniti d’America. L’album contiene successi come Money, Eclipse e Time.

Pink Floyd, 50 anni di The Dark Side of the Moon

L’album “The Dark Side of the Moon” compie 50 anni. Fu l’ottavo album in studio del gruppo musicale britannico Pink Floyd. pubblicato dalla Capitol Records negli USA dalla Harvest Records negli UK. Considerato uno dei migliori album di tutti i tempi, rappresenta l’approdo di numerose sperimentazioni musicali del gruppo. Ci fu ampio spazio ai testi scritti da Roger Waters, tutti incentrati sul tema filosofico degli aspetti che sfuggono al controllo razionale dell’animo umano. Da tutto ciò deriva il “lato oscuro”, cui il titolo metaforicamente fa riferimento. L’album si sviluppò come parte del tour del 1971 per poi prendere forma concreta negli Abbey Road Studios di Londra. Durante le registrazioni in sala furono usate le tecniche più avanzate dell’epoca utilizzando innovativi aspetti sonori.

La produzione fu un successo immediato, al primo posto della classifica statunitense, vi rimase per altre 741 dal 1973 al 1988. Nel 1987 Rolling Stone lo collocò al 35esimo posto della sua Top 100 Albums of the Last 20 Years e sedici anni dopo al 43esimo nella sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. Con 50 milioni di copie vendute, è l’album di maggiore successo dei Pink Floyd, uno dei più venduti della storia. Da esso furono estratti due singoli: “Money” e “Time/Us and Them”.

L’iconica copertina

L’opera completa fu pubblicata inizialmente in formato vinile con una copertina pieghevole, disegnata dalla Hipgnosis e George Hardie. Mostrava un prisma triangolare rifrangente un raggio di luce sul fronte. Il disegno rappresenta tre elementi: l’illuminazione dei concerti della band, i testi delle canzoni e la volontà di un progetto “semplice e audace”. Il fascio di luce nell’immagine ha sei colori, manca l’indaco. Quest’ultimo prosegue lungo tutto l’interno della confezione dividendola orizzontalmente in due parti. In quella inferiore i testi delle canzoni mentre in quella superiore l’elenco delle tracce e i crediti. La linea verde si muove come un elettrocardiogramma come suggerita da Roger Waters. Le linee proseguono anche sul retro della copertina dove entrano in un altro prisma rovesciato voluto da Thorgerson per facilitare la disposizione del disco nei negozi.

I quattro membri del gruppo la scelsero senza discussioni. La copertina della prima edizione su CD, fu pubblicata nel 1984 su etichetta EMI-Harvest e rispecchia in scala quella originariamente del 33 giri. Nel 2003 VH1 posizionò la copertina al quarto posto della sua classifica delle migliori copertine di tutti i tempi.

 

Leggi anche Paco Rabanne, il primo ad usare la musica nelle sfilate

 

TAG: , , ,