Articolo
Testo articolo principale

La Sapienza è il miglior ateneo al mondo negli studi classici per il terzo anno consecutivo. L’Università di Roma è risultata ancora una volta migliore di Oxford e di Cambridge.

La Sapienza, primato mondiale negli studi classici

La Sapienza è al primo posto al mondo negli studi classici per il terzo anno consecutivo. L’Ateneo si conferma l’unico in Italia a conseguire un primato assoluto a livello mondiale. Al primo posto tra le università italiane per le aree “Arts & Humanities” e “Natural Sciences”. In “Classics and Ancient History” prima al mondo, meglio di Oxford e Cambridge. Il risultato è stato attestato dall’edizione 2023 del report QS World University Rankings by Subject. Il ranking ha analizzato per questo 2023, 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche. La Sapienza di Roma si è classificata in tutte e5 le aree e in 43 materie, ottenendo complessivamente un’ottima performance a livello mondiale. Nel complesso si posiziona tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie.

Per la terza volta consecutiva  gli studi classici della Sapienza hanno raggiunto il podio più alto nella classifica internazionale QS World University Rankings by Subject. Sapienza è tra le prime 50 università al mondo in materie, tra le quali Fisica-Astronomia e Diritto; ed è al primo posto in Italia in altrettante numerose discipline, come Psicologia, Statistica e Infermieristica. Un risultato che ci colloca tra i migliori atenei al mondo”. Il commneto della rettrice Antonella Polimeni.

I risultati ottenuti

L’Ateneo vanta ben 14 primati nazionali nelle seguenti materie: Classics & Ancient History (1), Archaeology (11), History of Art (17), Physics & Astronomy (35), Library & Information Management (43), History (49), Psychology (61), Statistics & Operational Research (fascia 51-100), Nursing (fascia 51-100), Theology, Divinity & Religious Studies (fascia 51-100), Anthropology (fascia 51-100), Development Studies (fascia 101-120), Biological Sciences (108), English Language & Literature (fascia 101-150). Novità della classifica 2023 è l’ingresso del subject “History of Art”, in cui Sapienza è prima in Italia, al 17esimo posto mondiale.

 

Fonte: La Sapienza
Leggi anche Cinema, Perugino e il Rinascimento nelle sale marchigiane

TAG: , , , , ,