Articolo
Testo articolo principale

Ancora un successo, l’ennesimo, per l’Alberghiero Ulpiani di Ascoli Piceno che si aggiudica il primo posto al contest nazionale “Rispettare il pianeta partendo dagli ingredienti”. La vittoria è stata conquistata con un’inedita e originale ricetta, il dolce al cucchiaio Ovino: un uovo di Pecorino Romano DOP.

Ovino: l’uovo di pecorino

La ricetta vincitrice dell’Alberghiero Ulpiani è stata realizzata dal bravissimo Emanuele Di Massimo della 4B enogastronomia. A Milano era accompagnato dal prof. Brandimarte e dai docenti Curzi e Paoletti. Ovino è un dolce al cucchiaio che riproduce la forma di un uovo composto da un guscio di cioccolato bianco, fondente e pimento con all’interno una bavarese al pecorino romano Dop. Al centro ha una gelè all’arancio biondo di Grottammare. L’uovo è poggiato su un nido di pasta Kataifi e delle arance di Grottammare candite.

Il nome del piatto, come detto, è “Ovino”: un simpatico gioco di parole nato dall’unione dei termini “uovo” e “pecorino”.

uovo

Emanuele Di Massimo

Il contest nazionale “Rispettare il pianeta partendo dagli ingredienti”

Il concorso si è svolto a Milano, presso l’Alberghiero “Carlo Porta”. E’ stato organizzato dall’APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano e ha coinvolto 30 studenti finalisti, provenienti da istituti Alberghieri di tutta Italia.

Scopo del concorso è sensibilizzare i futuri chef sull’importanza della formazione e della crescita professionale, cercando di valorizzare il grande patrimonio enogastronomico italiano. E naturalmente anche i prodotti del territorio, in particolare il Pecorino Romano DOP.

Ciascun finalista ha dovuto ideare e realizzare una ricetta che avesse come ingrediente principale il Pecorino Romano Dop, prestando attenzione alla sostenibilità e, alla stagionalità dei prodotti del territorio: Senza tralasciare l’originalità e la creatività del piatto.

uovo

I finalisti del contest nazionale

La giuria di qualità era composta dagli esperti APCI: Vincenzo Buttice (chef), Corrado Scaglione (chef) e Fabio Zanello (chef) guidati dalla direttrice dell’APCI Sonia Re. La ricetta del vincitore verrà ora pubblicata sulla rivista trimestrale L’Arte in Cucina, organo ufficiale di APCI.

Leggi anche San Severino Marche: a maggio arriva Fantastic Negrito

TAG: , , , , ,