Articolo
Testo articolo principale

FIGC e traguardi, si celebrano i 125 anni di attività. Da oltre un secolo La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha contribuito a far diventare il calcio il più importante fenomeno sportivo nazionale.

FIGC, dal 1898 promozione attiva del gioco del calcio

La Federazione Italiana Giuoco Calciocompie 125 anni. Dal 26 marzo del 1898 l’organizzazione ha contribuito a far diventare il calcio il più importante fenomeno sportivo nazionale. Ad oggi oltre un milione di atleti tesserati, di cui quasi 800 mila Under 18. Più di trentamila arbitri, quasi altrettanti tecnici abilitati e 1700 istituti coinvolti nei progetti del Settore Giovanile e Scolastico. Rappresenta l’attività di oltre 20 Nazionali Azzurre: Maschili, Femminili, Futsal, Beach Soccer ed esport.

Da 125 anni la FIGC è “più di un gioco“. Partecipazione e valorizzazione della multidimensionalità del calcio, è condivisione e identità, è spettacolo e passione. Soprattutto è la squadra che tutti tifano e in cui tutti possono giocare. “La storia della FIGC si intreccia, a volte addirittura sovrapponendosi, a quella del Paese. Il calcio è un fenomeno culturale, sociale ed economico, oltre che sportivo, rappresentando l’identità nazionale e la sua evoluzione nel corso dei decenni. Oggi non festeggiamo solo il compleanno della Federazione, ma quello di tutti coloro che amano il calcio. E che concorrono a farlo ogni giorno più moderno, inclusivo e spettacolare”.  Il commneto del presidente Gabriele Gravina.

I numeri

Nella sola stagione 20-21, in un momento difficile a causa della pandemia da Covid-19, il calcio ha generato un valore complessivo con impatto positivo sociale e di benessere sulla collettività pari a 4,53 miliardi. In più, dal 2006 al 2020, per ogni euro che lo stato ha riconosciuto al calcio, il sistema Paese ha ottenuto un ritorno in termini fiscali e previdenziali pari a 18,9 euro. Ogni anno, continuano ad essere implementati i progetti ludico-didattici con le scuole attraverso l’attività del Settore Giovanile e Scolastico che solo nell’ultimo anno hanno coinvolto 1700 istituti scolastici. Infine, i cinquanta programmi televisivi più visti di sempre nel nostro Paese sono cinquanta partite di calcio, e di queste, quarantasette sono gare disputate dalla Nazionale azzurra.

 

Foto credits FIGC

Leggi anche Viagra, si celebrano 25 anni di presenza sul mercato

TAG: , , ,