Articolo
Testo articolo principale

Meteo e prossime feste, sole e pioggia si alterneranno tra Pasqua e Pasquetta. Una perturbazione attraverserà l’Italia, portando instabilità diffusa in diverse regioni comprese le Marche. Le indicazioni che arrivano dai maggiori portali di previsioni italiani.

Meteo, Pasqua e Pasquetta con condizioni instabili

Meteo per Pasqua e Pasquetta influenzato dall’imminente arrivo di una perturbazione. Durante le prossime feste condizioni meteo molto instabili in molte regioni italiane. Il sistema perturbato investirà il Nord nella giornata del Venerdì Santo, il 7 aprile. La stessa attraverserà il Centro-Sud sabato portando piogge e temporali in buona parte del settore. Per le giornate di festa invece si profila una situazione meteo molto più tranquilla. Due giorni in cui le temperature torneranno a rialzarsi con medie tipiche del periodo. Previste schiarite nelle rispettive mattinate e anche qualche raggio di sole in alcune zone delle Marche. Nubi irregolari accompagnate da rovesci o temporali in tutto il Centro Italia fino al weekend. La quota neve si attesterà intorno ai 1.300 metri. Temperature minime in aumento e massime in rialzo in gran parte delle Marche, con valori in generale compresi tra i 13 e i 16 gradi. Venti fino a moderati sui mari di medio e basso Adriatico.

Nelle prime ore della domenica di Pasqua non mancheranno ampie schiarite, sopratutto sulle zone di pianure e coste. Al contrario le zone appenniniche potrebbero ricevere qualche temporale sparso e temperature rigide, al di sotto della media stagionale oltre i mille metri. Per il lunedì di Pasquetta qualche fenomeno isolato potrebbe coinvolgere il confine l’Abruzzo, mentre le zone favorite dalle schiarite più ampie saranno ai confini con l’Umbria. Temperature massime che torneranno su valori più vicini alla norma. Sarà una giornata ventilata per Adriatico e Centro-Sud. Venti settentrionali moderati in particolare su medio e basso Adriatico.

Previsioni nelle Marche

Nella giornata di domenica 9 aprile, ad Ascoli Piceno le temperature oscilleranno tra una minima di 6 e una massima di 16 gradi. Durante la giornata tempo variabile con poche nubi. A Fermo le temperature varieranno da 4 a 15 gradi con una maggiore possibilità di improvvisi temporali. Macerata ancora più freddo con temperature tra 3 e 14 gradi tra sole e nuvole. Ancona avrà una temperatura stimata durante l’arco della giornata che andrà da 6 a 14 gradi e anche qui tra sole e nuvole. Infine Pesaro con un range tra 6 e 15 gradi e poco nuvoloso.

Per quanto riguarda lunedi 10 aprile, Ascoli Piceno avrà un leggero incremento della temperatura tra una minima di 7 e una massima di 14. Prevista stessa tipologia di sole e nuvole del giorno precedente. Fermo tra 6 e 13 e come nell’ascolano tempo caratterizzato tra solo e qualche nuvola. A Macerata previsto tra 5 e 13 e qualche nuvola. Ancona tra una minima di 8 e una massima di 13 con prevalenza di sole durante la giornata. Pesaro tra 8 e 14 gradi e sole.

 

Leggi anche Acqua, rischio carenza idrica entro il 2023

TAG: , ,