Articolo
Testo articolo principale

Alfa Romeo sul leggendario circuito di Monza per il più grande raduno annuale. Oltre 560 vetture per celebrare il marchio e il centenario del Quadrifoglio.

Alfa Romeo, celebrati i 100 anni del Quadrifoglio

Si è svolta la domenica 16 aprile, lo spettacolare evento “60° Autodelta – Centenario Quadrifoglio”. Un evento celebrativo presso l’Autodromo Nazionale Monza che ha chiamato a raccolta la Tribe Alfa Romeo. Una giornata di autentiche emozioni, all’insegna dei valori fondanti del marchio di nobile sportività italiana dal 1910. Al più grande raduno annuale d’Italia hanno partecipato oltre 560 vetture, incluse alcune rarità d’epoca. Tutte vetture appartenenti a Club e clienti privati provenienti da tutt’Europa.

Giunto alla quarta edizione, l’evento di quest’anno ha celebrato oltre al Centenario del Quadrifoglio ideato in occasione della Targa Florio del 1923, il 60esimo anniversario dell’Autodelta. Nello specifico, il reparto corse ufficiale Alfa Romeo, fondato nel 1963 e attivo fino agli anni Ottanta. Un reparto che ha scritto pagine memorabili nel Motorsport del marchio, costellato di vetture indimenticabili, vittorie leggendarie e piloti gloriosi. 

Sportività Made in Italy

Il leggendario simbolo di casa Alfa Romeo, dal 15 aprile del 1923 identifica le sue più performanti realizzazioni. Non solo quelle impegnate sui circuiti da gara di tutto il mondo ma anche alcune versioni speciali di produzione. La prima vettura ornata con il Quadrifoglio è stata la RL “Corsa” del pilota Ugo Sivocci, che vinse la XIV edizione della Targa Florio nel 1923. Conquistò il primo dei dieci allori del marchio in quella prestigiosa competizione. E lo stesso emblema portafortuna risalta sulla “P2” di Brilli Peri quando nel 1925, a Monza, trionfa nel primo “Campionato Mondiale di corse automobilistiche”. Il primo dei cinque Titoli Mondiali vinti dall’Alfa. Alla fine degli anni Venti è sempre il Quadrifoglio a distinguere in corsa le Alfa Romeo della casa madre dalle Alfa Romeo gestite dalla Scuderia Ferrari, che aveva come emblema il “cavallino rampante”.

Nel tempo, la stessa “Q” iniziale entrò a far parte del vocabolario Alfa Romeo identificando le soluzioni tecniche più avanzate. La più famosa di tutte è la trazione integrale Q4, ma anche il differenziale autobloccante Q2, il cambio automatico Q-System e il Q-Tronic, solo per citarne alcune. Il simbolo del Quadrifoglio ritorna sia sulla Mito (2008) e sulla Giulietta (2010) sia quando nel 2015 nasce la nuova generazione Alfa Romeo con il lancio della Giulia nella versione Quadrifoglio. Anche lo Stelvio, il primo SUV prodotto dall’Alfa Romeo, si colloca al vertice della gamma in versione Quadrifoglio.

 

Si ringrazia Stellantis per la foto

Leggi anche Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli entra nella storia

TAG: , , ,