Articolo
Testo articolo principale

Citroen alla Milano Design Week 2023. Protagonista l’avveniristica concept car Citroën Oli [“all-ë”]: manifesto di responsabilità per il marchio.

Citroen, laboratorio d’innovazione e manifesto di sostenibilità

Dalla Milano Design Week 2023, Citroen Italia torna tra i colorati hub del Fuori Salone e dei Design Districts. La visione della mobilità elettrica di Citroën, si esprime senza esitazione nel manifesto concettuale di sostenibilità Citroën Oli. Un veicolo rivoluzionario e anticonformista che prende ispirazione dall’oggetto di mobilità Citroën Ami – 100% ëlectric.

Oli è la tabella di marcia di Citroën: un manifesto audace e sfaccettato, ricco di idee intelligenti e pragmatiche. Idee incentrate sulla riduzione del peso e della complessità per massimizzare l’efficienza, la versatilità e l’accessibilità. Un principio guida, in cui la tendenza al “di più” è sostituita dall’approccio positivo dell’‘’abbastanza’’, in inglese ‘’enough’’, ovvero: quanto è necessario. È significativo che molte idee e innovazioni presentati su oli si ritroveranno nei futuri veicoli elettrici di Citroën per la famiglia. Chi ha colto e apprezzato immediatamente il carattere moderno e l’originale design del veicolo è Rossana Orlandi, gallerista di collectible design di fama internazionale e ambasciatrice per il design.

Manifesto concettuale

Il “manifesto concettuale” Oli rappresenta il punto di partenza, in termini di filosofia, design e tecnologia, per cambiare le regole del mercato. Tracciando la strada del marchio verso la mobilità 100% elettrica e realmente accessibile per tutti. Attraverso un’opera di riduzione e di fine selezione dei materiali, nuovi e leggeri, Citroën Oli va incontro alle esigenze dei consumatori. Quest’ultimi sono sempre più sensibili ai problemi dell’inquinamento e alla ricerca di veicoli affidabili, sia dal punto di vista economico che ambientale.

RoPlastic

Grazie al suo approccio radicale, responsabile e ottimistico alla mobilità, Citroën Oli è inoltre presente nella short list del RoPlastic Prize 2023. Un evento di punta del progetto-manifesto curato da Rossana Orlandi e sua figlia Nicoletta Orlandi per sensibilizzare e coinvolgere la Design Community al riciclo, riuso e upcycle dei materiali per una produzione più responsabile e sostenibile. Citroën Oli, in corsa per la categoria Emerging High Technology, e i restanti 193 finalisti saranno protagonisti di una exhibition collettiva ospitata a Palazzo Bandello all’interno del RoDistrict.

 

Si ringrazia Stellantis per la foto.

Leggi anche Alfa Romeo, celebrati i 100 anni del Quadrifoglio

TAG: , , ,