Articolo
Testo articolo principale

Cobalto e metalli riciclati nelle batterie, nei magneti e nei circuiti stampati di Apple. Il colosso di Cupertino ha annunciato l’accelerazione del suo lavoro per ampliare l’uso di materiali riciclati nei suoi prodotti.

Cobalto, in tutte le batterie di Apple entro il 2025

Apple ha annunciato un’importante accelerazione del suo lavoro per ampliare l’uso di materiali riciclati nei suoi prodotti. Tra questi si è imposto un nuovo obiettivo per il 2025 che prevede l’utilizzo di cobalto 100% riciclato in tutte le su batterie. Negli ultimi tre anni Apple ha ampliato in modo significativo l’uso di cobalto 100% riciclato certificato. Nel 2022, un quarto di tutto il cobalto presente nei prodotti della mela è stato ottenuto da materiale riciclato, rispetto al 13% dell’anno precedente. “Dai materiali riciclati nei nostri prodotti fino all’energia pulita che alimenta le nostre attività, il nostro impegno ambientale è parte integrante di tutto ciò che produciamo e di ciò che siamo. Continueremo ad andare avanti nella convinzione che una grande tecnologia debba essere tale per l’utente così come per l’ambiente“. La dichiarazione pubblica del CEO, Tim Cook.

Il cobalto è un materiale fondamentale per le batterie della maggior parte dei dispositivi elettronici di consumo. Consente di ottenere un’elevata densità energetica e di soddisfare nel contempo i severi standard di longevità e sicurezza. Le batterie che si trovano in iPhone, iPad, Apple Watch, MacBook e in molti altri prodotti contengono la maggior parte del cobalto utilizzato dall’azienda.

Terre rare

L’utilizzo di terre rare 100% riciclate certificate nei prodotti Apple è aumentato notevolmente nell’ultimo anno, passando dal 45% del 2021 al 73% del 2022. Da quando ha introdotto per la prima volta le terre rare riciclate nel Taptic Engine di iPhone 11, si è esteso l’uso di questo materiale a tutti i dispositivi, compresi i magneti presenti negli ultimi modelli di iPhone, iPad, Apple Watch, MacBook e Mac. Poiché i magneti sono di gran lunga i componenti per cui Apple fa il maggior utilizzo di terre rare, il nuovo obiettivo del 2025 implica che quasi tutte le terre rare presenti nei prodotti Apple saranno presto 100% riciclate. Questi rapidi progressi avvicinano Apple all’obiettivo di riuscire a realizzare tutti i suoi prodotti solo con materiali riciclati e rinnovabili. Rappresentano ulteriori passi avanti verso il suo obiettivo di rendere ogni prodotto carbon neutral entro il 2030. 

 

Leggi anche Porsche, più lusso e più performance con la nuova Cayenne

TAG: , , , ,