Articolo
Testo articolo principale

Mercedes celebra la sua Classe G numero cinquecentomila. A tagliare l’importante traguardo, un esemplare unico, con elementi di design distintivi che riportano alla prima generazione. L’elettrificazione assicurerà un futuro ambizioso a questa l’icona del mondo off-road.

Mercedes, incredibile traguardo dopo 44 anni di Classe G

Mercedes Benz festeggia un importante anniversario nella produzione di un’icona del marchio. Nello specifico il 500.000° modello della leggendaria Classe G è, infatti, uscito dalla linea di produzione a Graz, in Austria. Una veterana del mondo off-road fuoristrada, che ha tracciato una lunga storia di successo fin dal 1979. La Classe G deve il suo status di culto grazie alla combinazione unica di design distintivo e straordinarie capacità fuoristradistiche. L’esemplare che segna questo nuovo traguardo richiama le origini dell’icona del fuoristrada, il 280 GE dell’anno di modello 1986. La 500.000° anniversary riprende elementi di design iconici come il colore esterno e il motivo dei sedili. La Classe G si avvicina così al suo 45esimo anniversario di produzione, che ricorre nel 2024. Rimarrà fedele a sé stessa anche nei suoi aggiornamenti futuri, compresi quelli protagonisti dell’elettrificazione previsti nel 2024.

Modello più longevo

Insieme alla Classe S e alla Classe E, la Classe G è una delle serie di modelli più longeve tutt’ora in produzione nella storia di Mercedes Benz. Già con il primo modello di Classe G, il team di sviluppo progettò un veicolo che combinava capacità fuoristradistiche superiori con il comfort di guida su strada e gli elevati standard di sicurezza tipici di Mercedes. Al momento del lancio sul mercato, nella primavera del 1979, i clienti potevano scegliere tra quattro varianti di motore con una gamma di potenza da 53 kW/72 CV a 110 kW/150 CV. Erano disponibili sia cabriolet a passo corto che station wagon a passo corto o lungo.

Negli anni la Classe G si è trasformata da puro veicolo commerciale ad ambito modello icona di esclusività e lifestyle. Tuttavia, ha mantenuto il suo carattere distintivo e il suo aspetto tipico fino ad oggi. La trazione integrale, il bloccaggio del differenziale con effetto bloccante al 100% e il robusto telaio a scaletta fanno parte della Classe G fin dall’inizio. Elementi iconici del design come i fari rotondi, la ruota di scorta a vista sul portellone posteriore incernierato lateralmente e la silhouette decisa e spigolosa fanno sì che l’icona del fuoristrada sia ancora oggi riconoscibile come erede diretta del primo modello G.

 

Leggi anhe Porsche, più lusso e più performance con la nuova Cayenne

TAG: ,