Articolo
Testo articolo principale

Donne e lavoro protagoniste di un convegno nella sede di San Benedetto della Politecnica delle Marche. Un evento organizzato dal Tavolo Permanente per le Pari Opportunità del Comune, in occasione della Festa dei Lavoratori.

Donne e lavoro, la UNIVPM riflette sulle prospettive

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Tavolo Permanente per le Pari Opportunità del Comune di San Benedetto del Tronto, organizza una giornata di riflessione sul tema “Donne e lavoro: prospettive”. Un’iniziativa realizzata con il supporto dell’Università Politecnica delle Marche – UNIVPM. L’evento, nella forma di convegno, si terrà nell’Aula B della sede in Palazzo Vannicola dell’UNIVPM di San Benedetto. Nello specifico giovedì 11 maggio 2023, a partire dalle 15,30. Sarà l’occasione per esplorare il quadro occupazionale delle donne nel territorio piceno.
 
All’incontro, che sarà presieduto dall’assessore alle Pari Opportunità del comune di San Benedetto Lina
Lazzari, parteciperanno diverse realtà operanti nell’ambito nel settore. Tra esse il Centro per l’Impiego, la Confcommercio, i sindacati, i centri antiviolenza e diversi consiglieri dello stesso Tavolo per le Pari Opportunità. Interverranno in veste di relatori Barbara Carassi (Centro per l’Impiego di San Benedetto del Tronto), Maria Calvaresi (CGIL Ascoli Piceno), Laura Gaspari (associazione On The Road), Paola Petrucci (Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno) e Marta Cerioni (UNIVPM). La riflessione servirà a proporre futuri interventi utili al miglioramento di una realtà complessa e delicata come quella dell’occupazione delle donne. Criticità in un territorio tra i più sofferenti in Italia a causa di problematiche dell’ambito lavorativo.

Il commento

Il convegno sarà un’occasione importante – ha detto l’assessore Lina Lazzariper fare il punto della
situazione sulla condizione lavorativa femminile locale, che nel periodo di instabilità economica che stiamo
vivendo può vedere rafforzata l’emarginazione femminile rispetto al mondo del lavoro”. L’organizzazione ringrazia pubblicamente il magnifico Rettore dell’UNIVPM per la sensibilità dimostrata.
TAG: , , , ,