Articolo
Testo articolo principale

Reggina-Ascoli 1-0: la partita termina con una sconfitta immeritata del Picchio contro gli amaranto. Gol di Canotto nel recupero finale. 

L’Ascoli, in virtù di questo risultato, chiude la stagione con 47 punti in classifica. Sfuma la qualificazione dei piceni ai playoff (agli spareggi vanno proprio gli amaranto, insieme a Bari, Parma, Cagliari, Sudtirol e Venezia).

Nella trentottesima e ultima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/2023, si gioca allo stadio “Granillo” di Reggio Calabria. L’Ascoli è reduce da un pareggio contro il Cosenza.

Reggina-Ascoli, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-2-1: Leali in porta; Adjapong, Botteghin, Simic, Giordano in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; Mendes trequartista; Forte, Gondo in attacco.

Nella Reggina, l’allenatore Filippo Inzaghi schiera un 3-5-2: Contini in porta; Loiacono, Camporese, Gagliolo in difesa; Pierozzi, Fabbian, Majer, Hernani, Di Chiara a centrocampo; Rivas, Strelec in attacco.

Reggina-Ascoli 1-0: gol di Canotto nel finale

Il match comincia. Ascoli in completo bianco, con risvolti neri. Reggina in completo amaranto. Sono 87 i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti.

Al 20′ destro improvviso del bianconero Mendes da fuori area, dopo un passaggio di Gondo: il pallone sfiora il secondo palo.

Al minuto 30, viene espulso dalla panchina, per proteste, il vice allenatore dell’Ascoli Vincenzo Melidona.

Al 35′ punizione del calabrese Hernani dalla destra, ci prova Camporese di testa ma non inquadra la porta.
 
Al minuto 42 cross dell’ascolano Collocolo per Mendes che, al volo, calcia fuori.
 

Dopo 2 minuti di recupero, un Primo tempo equilibrato termina sul punteggio di 0-0.

-La ripresa si apre senza cambi, da entrambe le parti.

Minuto 56: l’Ascoli si rende pericoloso con un passaggio in verticale di Caligara per Gondo, il cui tiro viene parato in uscita da Contini.
 
Al 63′ c’è un salvataggio sulla linea del calabrese Di Chiara, su un colpo di testa ravvicinato di Simic dopo un corner dalla destra.
 
Al minuto 85, tiro dai 25 metri di Lungoyi, ma Contini respinge con i pugni.
 
Al 91′ viene espulso l’ascolano Bellusci per proteste dalla panchina.
 
Al 94′ arriva il gol amaranto con Canotto, che beffa Leali di destro dopo aver superato il difensore Giordano.
 
Al minuto 96, viene espulso anche Caligara (già sostituito in precedenza) dalla panchina.
 
-Dopo 8 minuti di recupero, la partita termina con una sconfitta immeritata dei Bianconeri contro i calabresi. Questo è il bilancio definitivo del campionato bianconero di Serie B, stagione 2022/2023: 12° posto finale, con 47 punti (nella scorsa stagione furono 65). Totale di 12 vittorie, 11 pareggi e 15 sconfitte. Sono stati 40 i gol fatti, 47 quelli subìti. Si conclude così un campionato difficile per l’Ascoli, caratterizzato da un cambio di guida tecnica.
 
Un plauso va all’allenatore veneto Roberto Breda, che ha risollevato le sorti dell’Ascoli e ha fatto conquistare, alla compagine bianconera, l’agognata salvezza con tre giornate di anticipo. Dopo l’arrivo del carismatico tecnico, il Picchio ha ottenuto 21 punti in 15 partite (media di 1,4 punti a partita). Mister Breda, in virtù del buon lavoro svolto, merita la riconferma per il prossimo campionato.
 
Nella stagione 2023/2024, l’Ascoli avrà la possibilità di disputare il suo 27° campionato di Serie B. Con l’auspicio che il Picchio, nella prossima stagione, possa regalare importanti soddisfazioni ai tifosi bianconeri.
 

Il tabellino

REGGINA (3-5-2): Contini; Loiacono (35’st Terranova), Camporese, Gagliolo; Pierozzi, Fabbian, Majer, Hernani, Di Chiara (35’st Liotti); Rivas (26’pt Canotto), Strelec (35’st Galabinov). A disposizione: Colombi, Aglietti, Bouah, Lombardi, Ricci. Allenatore: Inzaghi

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Adjapong, Botteghin, Simic, Giordano; Collocolo, Buchel (21’st Giovane), Caligara (36’st Lungoyi); Mendes (26’st Proia); Forte (26’st Dionisi), Gondo. A disposizione: Guarna, Bolletta, Quaranta, Bellusci, Tavcar, Donati, Falasco, Eramo. Allenatore: Breda

Arbitro: Fabbri (Ravenna).

Reti: 94′ Canotto (REG).

Note: Ammoniti: Giordano, Forte, Caligara (ASC); Terranova (REG). Esplusi dalla panchina Bellusci, Caligara (ASC).

Spettatori: 14.899 (87 tifosi dell’Ascoli).

Recupero: 2′ (PT), 8′ (ST).

TAG: , ,