Articolo
Testo articolo principale

FameLab a Camerino premia due giovanissimi divulgatori scientifici. La giuria, presieduta dal Magnifico Rettore Claudio Pettinari ha assegnato due masterclass internazionali in comunicazione della scienza.

FameLab, Unicam premia due giovanissimi talenti

Si è appena conclusa la selezione di FameLab all’Unicam di Camerino. I partecipanti hanno raccontato in tre minuti un argomento di scienza che li appassiona. La giuria, presieduta dal Magnifico Rettore Claudio Pettinari, chimico ed appassionato di divulgazione scientifica, ha premiato i primi tre argomenti. Prima classificata Joice Maria Joseph, seconda classificata Annachiara Esposito e terzo classificato Riccardo Accattoli. Alle prime due classificate, l’accesso a una masterclass internazionale in comunicazione della scienza che si terrà a Perugia dal 9 all’11 giugno 2023. Non solo, accederanno anche alla finale nazionale FameLab in programma il 30 settembre 2023 sempre a Perugia. Quest”ultimo evento concluderà la maratona Sharper – Notte Europea dei Ricercatori.

Il primo talent della scienza

FameLab è il primo talent della scienza, una competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari. I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona. Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, dal 2012 si svolge in Italia grazie alle attività di Psiquadro, coordinatore nazionale. Dal 2012 ad oggi l’evento ha toccato 25 città e coinvolto oltre 1000 giovani ricercatori. Il tutto grazie ad una collaborazione con più di 100 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

Grazie a FameLab Edu, i ragazzi hanno l’occasione di incontrare i concorrenti delle selezioni di FameLab, mettendo insieme l’esigenza delle scuole di ricevere contenuti scientifici freschi e accattivanti e quella dei ricercatori di confrontarsi con un pubblico genuino. Nel 2021 si è aperto anche ai diversi ambiti del sapere e nel 2021, in Italia, è stata inaugurata la nuova sezione “Open”. 

 

Leggi anche Parità di genere, premiazione le scuole delle Marche

 

TAG: , , ,