Articolo
Testo articolo principale

Valdaso e studenti uniti per la promozione del territorio. L’I.C. Vincenzo Pagani di Monterubbiano portavoce di un percorso di internazionalizzazione senza snaturare la propria identità. 

Valdaso, i ragazzi conoscono e valorizzano il territorio

Sabato 27 maggio 2023 alle ore 16.00, al Polo San Francesco a Monterubbiano, docenti e alunni in festa. Nell’ambito delle iniziative per “Sciò la Pica”, la tradizionale festa di Pentecoste, verranno analizzati e condivisi i molteplici progetti ed iniziative realizzate insieme ad Enti locali ed associazioni. Il grande Patto di Comunità stipulato nel 2021, di anno in anno si apre a nuovi protagonisti. Il tutto offre opportunità di crescita e formazione a bambini e ragazzi in modo che possano aprire gli sguardi a nuovi orizzonti grazie alle nuove tecnologie ma non solo. Il profondo radicamento dell’I.C. Pagani di Monterubbiano nel territorio della Valdaso è dimostrato  dai due progetti di istituto “Powering school”, realizzato nell’ambito del Programma Erasmus+, e “Il bello intorno a
noi”, attuato con la rete nazionale per le nuove metodologie didattiche “Rinascimento 4.0. Valori per i cittadini di domani”.

Il bello intorno a noi

“Il bello intorno a noi” ha consentito ai ragazzi delle classi quinte primarie (a.s. 2020-21) e delle scuole secondarie di primo grado degli anni 2020-21, 2021-22 e 2022-23 di conoscere e valorizzare il​ territorio della Valdaso. Lo hanno fatto anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie nella didattica (AR/VR, fotografia a 360°). Culminata con la realizzazione di una mappa digitale del territorio dei sei comuni dell’ISC da percorrere virtualmente e nella realtà. Accompagnati dalle audio descrizioni in italiano e inglese dei siti più significativi e dalle fotografie a 360°. Quest’ultime consentono una fruizione molto realistica anche a distanza per il visitatore che vuole conoscere le bellezze di questa splendida valle.

La tecnologia a servizio degli apprendimenti dei giovani cittadini che, consapevoli della ricchezza del proprio territorio sono pronti a spiccare il volo verso una dimensione internazionale. E ai sindaci dei sei comuni i tre baby sindaci dei Consigli Comunali dei ragazzi consegneranno, in un simbolico passaggio del testimone, i QR-code con l’impegno a collocarli nei siti. 

 
 
TAG: , , , ,