Articolo
Testo articolo principale

Musica classica protagonista presso la Sala Colonna dell’Accademia Malibran di Altidona. Appuntamento con il pianista tarantino Flavio Tozzi.

Musica classica, Flavio Tozzi in concerto ad Altidona

Ancora un imperdibile appuntamento con la musica classica ad Altidona. Questa volta protagonista l’esibizione di un giovanissimo e talentuoso interprete. Sabato 10 giugno 2023 alle ore 21,15 presso la Sala Colonna dell’Accademia Malibran in scela la musica di Flavio Tozzi. Si tratta di un evento particolarmente interessante perché ad esibirsi al pianoforte sarà il pianista tarantino, talento di soli 17 anni. Giovane artista al quale l’Accademia Malibran assegnerà la borsa di Studio Giacomo Nicolai 2023. Borsa di studio gentilmente donata dall’Avv. Erminia Fidanza e dal Signor Stefano Nicolai in ricordo del loro figlio Giacomo prematuramente scomparso.

All’Accademia Malibran Tozzi si esibirà in un recital pianistico con un programma complesso ed intenso intitolato BACH und LISZT. Di Bach eseguirà Keyboard partita n 1 in B-flat major BWV 825, di Liszt Études d’exécution transcendante d’après Paganini, S 141. Il concerto si svolgerà in collaborazione con ADMO Marche – Colline Fermane, un progetto nuovo per sensibilizzare i giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni sul tema della donazione di midollo osseo.

Il giovane talento

Tozzi, giovanissimo e ricco di una tecnica brillante, vanta già un curriculum considerevole che lo colloca tra le più brillanti giovani promesse del pianismo italiano. Oltre ad essere già pianista nell’organico dell’Orchestra giovanile della Magna Grecia, ha partecipato a numerosi concorsi. Tra questi il Concorso Nazionale G. Paisiello, conquistando il primo premio, poi al First international musical competition” D. Savino (primo premio 2017 e 2018). Infine al Pietro Argento Competition (2017). È stato vincitore del primo premio assoluto sia al concorso internazionale Musica Mundi sia al concorso internazionale “Mediterraneo” nelle edizioni del 2018 e 2019. Nel 2019 ha vinto il primo premio al 19esimo Concorso Internazionale per giovani musicisti – LAMS Matera e all’11esimo concorso musicale internazionale A.GI.MUS – Francavilla Fontana nel 2019 e nel 2020. Nel 2021 ha vinto ancor il primo premio nel concorso internazionale SilkWay di Artnet Russia (Russia-Cina-Italia).

 

Leggi anche Cassandra Fest, tre serate di grande musica dal vivo

 

TAG: , , , ,