Articolo
Testo articolo principale

Affido familiare e vicinanza solidale promosso e curato dall’Ambito Sociale 6 di Fano. Al via la campagna di sensibilizzazione al nuovo servizio.

Affido, Fano al via la campagna di sensibilizzazione

Al via la campagna di sensibilizzazione al “Servizio affido – un viaggio insieme”. Un servizio promosso e curato dall’Ambito Sociale 6 di Fano comune capofilae dall’AST Pesaro Urbino – Consultorio Familiare di Fano. L’équipe a servizio è composta da un’assistente sociale, una psicologa e da una coordinatrice. Si occupa di svolgere percorsi di conoscenza delle persone che si rendono disponibili all’accoglienza familiare. Allo stesso tempo collaborare con i servizi sociali e sanitari per permettere l’abbinamento tra le persone disponibili ed i bambini/e e ragazzi/e che hanno necessità di una forma di accoglienza e di vicinanza. Infine offrire supporto alle persone che intraprendono questo “viaggio insieme” attraverso incontri di gruppo ed individuali durante tutto il percorso di accoglienza.

La campagna

Attualmente nell’Ambito di Fano sono in affido familiare 16 bambine/i o ragazze/i: 11 a famiglie accoglienti e 5 a parenti. La campagna informativa “6 accolto” nasce perPer sensibilizzareha spiegato Roberta Galdenzi, Dirigente Coordinatrice ATS 6 – ai temi dell’accoglienza e della vicinanza solidale come opportunità per dare il proprio contributo di cittadinanza attiva e di solidarietà sociale. Perché l’accoglienza è un dono prezioso per chi offre e per chi riceve.

Promuovere l’affido e la vicinanza solidale è un obiettivo strategico di cui l’Ambito Sociale si è fatto carico e su cui continueremo ad investire come approccio filosofico e metodologico. Il lavoro del Servizio Sociale associato è ispirato da una visione ecologica in cui il bambino è al centro di un ambiente di vita e di un contesto territoriale fatto di legami, relazioni, percorsi di crescita. Per questo occorre realizzare un’efficace integrazione fra i servizi territoriali e rafforzare la cultura della solidarietà favorendo la conoscenza dei percorsi di affido familiare e di vicinanza solidale. È fondamentale sostenere e accompagnare le famiglie e le persone in questa esperienza e infine sviluppare buone prassi di incontro e raccordo tra famiglie ed Ente Locale”. Il commento di Dimitri Tinti, Assessore al Welfare di Comunità del Comune di Fano e Presidente dell’ATS. 6.

 

 Leggi anche Affido FanoAffido FanoUTOPIA, Festa nazionale a Torre di Palme

 

TAG: , , , ,