Articolo
Testo articolo principale

Si svolgerà dal 7 all’11 luglio la prima edizione della InterPARES – Summer School per professionisti della gestione dei documenti e degli archivi.

InterPARES – Summer School a San Benedetto del Tronto

InterPARES Summer School, scuola di alta formazione archivistica è un’iniziativa unica al mondo che renderà la città di San Benedetto del Tronto, per cinque giorni, la capitale mondiale dell’Archivistica. Docenti e studenti, studiosi di chiara fama e archivisti professionisti, provengono infatti da tutto il mondo: dal Canada alla Nuova Zelanda, dai Paesi Bassi al Sudafrica.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra enti pubblici nazionali, Ministero della Cultura, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche, Regione Marche, Comune di San Benedetto del Tronto e Università di Macerata. E sono coinvolti anche soggetti internazionali operanti nell’ambito del progetto InterPARES (Internatonal Research on Permanent Authentic Records in Electronic Systems).

InterPARES – Summer School

Un momento della presentazione della InterPARES – Summer School per professionisti della gestione dei documenti e degli archivi

I corsi esamineranno l’impatto delle nuove tecnologie sull’archivistica e illustreranno i risultati delle ricerche più avanzate nel settore. Sfide relative ad esempio ai blockchain e all’Intelligenza Artificiale.

La Summer School, i cui corsi sono in lingua inglese, sarà inaugurata da una grande giornata aperta a tutti. Il «Symposium on I Trust AI»  si svolgerà nell’Auditorium Tebaldini del Palazzo comunale di San Benedetto del tronto.

A partire dal secondo giorno, cioè dall’8 luglio, le lezioni vere e proprie siterranno a Palazzo Piacentini, presso la suggestiva Sala della Poesia.

Leggi anche Intelligenza Artificiale e rischio disoccupazione digitale

TAG: ,