Articolo
Testo articolo principale

E’ già partita l’operazione “Mare Sicuro 2023”, un’attività complessa organizzata su scala nazionale che coinvolge anche la Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto.

Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto: l’operazione “Mare Sicuro 2023”

L’operazione “Mare Sicuro 2023” ha l’obiettivo di intensificare il controllo e la sicurezza delle coste, per consentire che in estate si possa godere della bellezza dei mari e delle spiagge in sicurezza. E nel rispetto della legalità. Il tutto, sotto il coordinamento della Direzione Marittima delle Marche.

“Lo scopo – spiega il Comandante della Capitaneria, Capitano di Fregata (CP) Alessandra Di Maglio non è solo quello di reprimere i comportamenti scorretti. Intendiamo infatti anche sensibilizzare ogni fruitore del mare allo scopo di prevenire incidenti”.

Assistenza, vigilanza, salvataggi immediati, soccorsi di vario tipo, regole da far rispettare. Questo, in sintesi, il dispositivo con cui la Guardia Costiera picena consentirà a migliaia di turisti di trascorrere le vacanze in condizioni di sicurezza. E nel rispetto dell’ambiente marino e delle coste.

“Anche se la stagione è appena iniziata – prosegue il Comandante Di Maglio – sono stati diversi i soccorsi che abbiamo prestato a bagnanti e diportisti.  E molti di questi soccorsi avrebbero potuto essere evitati, se si fossero tenuti comportamenti più prudenti. È impoirtante sottolineare che proprio la prevenzione è la chiave di volta per ridurre le situazioni di pericolo in mare”.

Guardia Costiera: il numero blu 1530

Per qualsiasi emergenza in mare, è possibile chiamare il numero unico di emergenza 112 o il numero “1530” attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale. Vale la pena di ricordare che chi segnalerà pericoli o abusi in mare tramite il numero unico di emergenza 112 o il numero blu 1530 potrà salvare delle vite..

Il numero blu per le emergenze in mare, gratuito e attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, consente infatti di mettersi direttamente in contatto con la più vicina sala operativa della Guardia Costiera. Abbreviando, in questo modo, i tempi di intervento.

Info utili

L’ordinanza di sicurezza balneare nr. 22/2019 della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto può essere consultata qui.

Leggi anche Libertà e desiderio di libertà

TAG: