Articolo
Testo articolo principale

“Dopo le grandi serate con Ron e Gianmarco Carroccia – ha detto il sindaco Sandro Parcaroliè un onore per la città di Macerata accogliere i vincitori di Musicultura”.

I vincitori di Musicultura 2023

Il direttore artistico del Festival Ezio Nannipieri ha messo in luce la qualità delle proposte musicali in campo, sia in termini di contenuti che di personalità. “Particolarmente alta – ha sottolineato – e piacevolmente varia. Auguro a tutti i vincitori di godersi queste giornate maceratesi. E di arrivare alle finali centrati perché quello dello Sferisterio è un palco che fa tremare le gambe. Soprattutto auguro loro di rimanere sempre ancorati a quello che spinge a dedicare la vita alla musica.”

Gli otto vincitori di Musicultura si sfideranno nelle serate finali del Festival in entrambe le due serate di spettacolo, il 23 e il 24 giugno. Cercheranno di conquistare i voti dei 2.400 spettatori presenti per l’ambito titolo di Vincitore Assoluto di Musicultura.

musicultura

Un momento della conferenza stampa

Le dichiarazioni dei vincitori

AMarti: “Vorrei che al pubblico arrivasse il cuore con cui ho scritto la mia  canzone “Pietra”. Oltre alla mia presenza e alla mia voce”.

Ilaria Argiolas: “Non basta il mio cuore per contenere tutte le emozioni che sto provando. Questa esperienza mi fa venire voglia di dire a tutti i ragazzi che si può seguire un sogno anche contro tutto e tutti. Daje! Non vedo l’ora di cantare”.

Cecilia: “Forse per la prima volta nella mia vita mi sento nel posto giusto. Si è creata una bella sinergia tra tutti noi artisti. Non c’è voglia di primeggiare ma c’è voglia di condividere la propria musica. Grazie a Musicultura per la possibilità che mi ha dato”.

Lamante: “Lo Sferisterio fin dal suo esordio storico nella musica è un posto dove si coltivano l’amore e la passione, questi sono i motori trainanti di Musicultura”.

Simone Matteuzzi: “Sono curioso di sentire come le nostre canzoni si ascolteranno nelle serate finali di Musicultura nella suggestiva Arena Sferisterio”.

Santamarea: “Musicultura è stata ed è per noi un modo per crescere. Ogni tappa ci ha regalato  un momento di formazione, la competizione è solo con noi stessi. Con gli altri c’è un confronto artistico. È bellissimo respirare quest’aria al Festival”.

Cristiana Verardo: “Sono molto emozionata perché sono nel posto in cui ho sempre voluto essere. Non vedo l’ora di salire sul palco dello Sferisterio insieme ai miei colleghi musicisti. Grazie Musicultura”.

Zic: “Essere tra i vincitori del Festival è stata una bellissima sorpresa, in vita mia non avevo  mai vinto nulla ma ho la testa dura e nonostante tutto, non mi sono mai arreso. Non vedo l’ora di cantare”.

Rai Radio 1 radio ufficiale di Musicultura

Main Media Partner di Musicultura è la Rai, con Rai 2, TgR, Rainews24, Rai Canone, Rai Italia, RaiPlay Sound e Rai Radio 1 la radio ufficiale del Festival.

“Musicultura –  spiega John Vignola di Rai Radio1offre la possibilità di portare le canzoni a chi ha voglia di ascoltarle. E questo è un grande dono che la manifestazione fa al pubblico. Noi di Rai Radio 1 diamo per vocazione alla musica e alla cultura uno spazio importante ed io sono molto orgoglioso di rappresentare il servizio pubblico della Rai qui a Macerata. Qui a Musicultura.”

Leggi anche Arte: recuperato dai Carabinieri un prezioso dipinto

TAG: , ,