Articolo
Testo articolo principale

Appennino Foto Festival pronto a promuovere i borghi dell’alto maceratese. Dal 29 giugno al via una quattro giorni ricca di eventi culturali.

Appennino Foto Festival, al via la sua quarta edizione

L“Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita”, è pronto a vivere la sua quarta edizione. Itinerante come nello stile pensato dai suoi organizzatori, tutto pronto per promuovere la bellezza dei Monti Sibillini.  La manifestazione si terrà dal prossimo 29 giugno fino al 2 luglio. Quattro giorni densi di attività, con una tappa il prossimo 23 luglio per un Festival che non vuole smettere di donare a residenti e ai turisti, esperienze uniche a stretto contatto con il territorio. Una zona alle prese con la ricostruzione post terremoto e dove occasioni come questa vogliono portare una “Luce di Rinascita” auspicabile, ed in parte già in atto.

Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona, saranno lo scenario degli eventi a partire da giovedì 29 giugno. Alle ore 21,15 in Piazza Vittorio Emanuele II a Belforte del Chienti ci sarà l’inaugurazione del Festival, con il taglio del nastro affidato alla madrina di AFF Licia Colò. L’amata conduttrice e autrice televisiva, volto del programma TV “Eden – un pianeta da salvare”, accolta dalla giornalista Barbara Olmai, conduttrice di tutti gli eventi del Festival, porterà al pubblico e alle autorità presenti la sua viva testimonianza di viaggiatrice instancabile. Le prossime tappe vedranno la fotografa naturalista Barbara Dall’Angelo, venerdì 30 giugno alle ore 21,15 nel cortile del Palazzo della Fondazione Claudi a Serrapetrona. Mentre sabato 1 luglio alle 21,15 a Caldarola, gli spazi esterni dell’Istituto Comprensivo Simone De Magistris, ospiteranno la Premiazione della XVII Edizione del “Concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica Asferico”, promosso dall’AFNI. Sul palco anche Emanuele Biggi, naturalista, conduttore della trasmissione “Geo” su Rai3.

Altri appuntamenti 

Domenica 2 luglio alle ore 10,00 nella Palestra Comunale in Via Santa Lucia a Belforte del Chienti, inaugurazione della mostra “Asferico” con Emanuele Biggi. Mostra visitabile fino al prossimo 23 luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 18,00 alle ore 22,00, il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 22,00. Sempre domenica 2 luglio, alle ore 17,30 la Sala Consiliare del palazzo Comunale di Belforte del Chienti, accoglierà la presentazione del progetto fotografico “Il bosco delle maschere: la vita segreta del tasso” a cura di Marco Colombo. Alle Ore 21,15 in Piazza San Marco a Camporotondo di Fiastrone, serata con l’alpinista, scrittore e aviatore italiano Simone Moro. “Esplorazioni in alta quota” sarà una grande opportunità per ascoltare i racconti di Moro, salito sulla cima di 8 dei 14 ottomila. Domenica 23 luglio alle ore 21.15 il Festival chiuderà al Giardino delle Farfalle a Montalto di Cessapalombo, con Marco Andreini, fotografo naturalista, documentarista che presenterà il documentario naturalistico: “Ogni volta che il lupo”.

Il Festival vedrà inoltre altri appuntamenti come i laboratori per bambini a cura dell’Occhio Nascosto dei Sibillini, l’esposizione della Sony Italia con breve corso tecnico, test delle attrezzature e allestimento di un set fotografico, la lettura del portfolio con Marco Colombo.

TAG: , , , ,