Articolo
Testo articolo principale

Unicam ha un nuovo Rettore, eletto il prof. Graziano Leoni. Prorettore Vicario sarà il prof. Emanuele Tondi. 

Unicam, il prof. Graziano Leoni eletto Rettore

Il prof. Graziano Leoni eletto Rettore dell’Università di Camerino per il sessennio 2023-2029. Prorettore Vicario sarà il prof. Emanuele Tondi. Entreranno in carica il 1 novembre 2023. “Durante il mandato da Prorettore vicario, mi sono più volte chiesto cosa sarebbe stato del mio futuro; nel corso della mia vita eventi esterni mi hanno messo di fronte a scelte da compiere. Ogni volta ho riflettuto, ho pensato a cosa avessi già fatto, con quali esiti, e ho deciso, avendo chiare le mie capacità ed i miei limiti, come in questo caso. Essere Prorettore vicario ha comportato un grandissimo impegno, ma la fatica è stata sempre accompagnata dalla soddisfazione e dalla felicità nel vedere quanto il mio lavoro fosse stato utile e come gli effetti dei miei sforzi fossero tangibili, concreti e positivi per la crescita e lo sviluppo della nostra Università“. Il pensiero del neo rettore.

Graziano Leoni ha 57 anni e vive a Jesi con la moglie Alessandra e i tre figli Sofia, Tommaso e Francesco. Laureato in Ingegneria Civile Edile all’Università di Ancona e nel 1996 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Meccanica delle Strutture all’Università di Bologna. Per qualche anno ha lavorato come libero professionista continuando a collaborare ad attività di ricerca. Nel 2000 ho vinto un concorso da ricercatore di ruolo nel settore della Tecnica delle Costruzioni. E’ diventato professore associato nel 2005 e dal 2012 è professore ordinario.

Il programma

Il progetto presentato con la candidatura a Rettore dell’Università degli Studi di Camerino per il sessennio 2023-2029 ambisce a potenziare la capacità dell’Ateneo. Di manifestare una identità forte della ricerca e della didattica negli ambiti caratterizzanti già individuati. Nello specifico ambiente ed energia, salute e benessere, cultura, società, diritti e tecnologie. Per aumentare le opportunità di crescita, sarà fondamentale consolidare la capacità di creare ed entrare in reti locali, nazionali e internazionali. UNICAM ha maturato una reputazione
che dovrà consolidare con quanto dimostrerà di saper fare, sfruttando al meglio le nuove strutture di cui dispone e disporrà grazie a finanziamenti nazionali e regionali già acquisiti.

 

Leggi anche Appennino Foto Festival, al via la sua quarta edizione

TAG: , ,