Articolo
Testo articolo principale

Il 28 e il 29 luglio va in scena la 38^ edizione di “Cabaret, amoremio!”, il Festival nazionale dell’umorismo prodotto da Comune di Grottammare e AMAT. I cinque finalisti sono stati selezionati tra 58 candidati.

Grottammare: è quasi tempo di Cabaret, amoremio!

Presentata nelle settimane scorse, la 38^ edizione di “Cabaret, amoremio!” vedrà alternarsi sul palco i finalisti del concorso e personaggi affermati come Ale e Franz, Enrico Bertolino e Saverio Raimondo. Ma anche esponenti emergenti della stand up comedy italiana come Yoko Yamada e Francesco Fanucchi, la “iena” Nathan Kiboba. E ancora l’attrice monologhista Maria Pia Timo e Stefania Terrè, vice presidente UICI Marche con la passione per il cabaret.  Nel cast anche Mauro Lazzarin, vincitore del concorso per nuovi comici 2022, e Gloria Conti, performer marchigiana di adozione, in co-conduzione con il direttore artistico Stefano Vigilante.  

grottammare

Locandina di Cabaret, amoremio!

I cinque finalisti

Scelti tra 58 candidati che hanno risposto al bando di concorso, i cabarettisti si esibiranno nel corso delle due serate del Festival, che andrà in scena presso la Terrazza sul mare del Lungomare De Gasperi. Ecco chi sono: Fabrizio Mazzeo (classe 1984, nato a Erice – TP), Federico Maria Isaia (classe 1989, di Nettuno – RM). Federico Sanfrancesco (classe 2000, di Ugento – LE) Elisa Pagin (classe 1972, nata a Washington DC), Giorgio Principali (classe 1985 di Roma).

“La scelta dei finalisti – commenta il direttore artistico Vigilante – è in linea con l’idea fondante di questa edizione del Festival, Alice nel paese delle meraviglie. Cioè guardare le stesse cose con nuovi occhi, con una nuova esperienza e una nuova curiosità. Non esiste una nuova comicità: la comicità e tutto ciò che fa ridere, dalle cose classiche, alla stand up, alle scenette. C’è un po’ di tutto questo, visto però con gli occhi della nuova generazione e in loro abbiamo trovato le caratteristiche che in qualche modo rispecchiano lo spirito di questo Cabaret, amoremio! Oltre, ovviamente, a una professionalità superiore rispetto agli altri concorrenti”.

Dall’associazione Lido degli Aranci, che ha collaborato nella fase settiva, il presidente Alessandro Ciarrocchi sottolinea la rinnovata collaborazione con il Comune. “Anche quest’anno – spiega – l’associazione Lido degli Aranci affianca l’Amministrazione comunale per la realizzazione del Festival di Cabaret, Amoremio! Il festival per eccellenza della comicità italiana. E lo ha fatto come sempre, con tanto impegno e lavoro profuso da tutto lo staff per portare sul palco 5 finalisti di alto livello. Sono provenienti da tutta Italia, giovanissimi e al primo vero approccio a questo mondo o con già alle spalle più anni di palco e risate. Tutto questo, per portare nella nostra Grottammare uno spettacolo di qualità”.

Leggi anche Metroborgo MontaltoLab: il logo vincitore del concorso

TAG: , ,