Articolo
Testo articolo principale

L’Ascoli Calcio 1898 ha presentato ufficialmente alla città il nuovo allenatore, William Viali. La conferenza stampa ha offerto l’occasione per conoscere il Mister e i suoi obiettivi, obiettivi che, ha precisato, sono condivisi con la presidenza. Ecco la seconda e ultima parte delle sue dichiarazioni (la prima è qui).

William Viali: il campionato 2023-2023 della squadra

“In Serie B – ha precisato Mister Viali – è sempre complicato e difficile fare previsioni: sfido chiunque a dire di aver indovinato le quattro retrocesse della passata stagione. La Società è stata molto chiara nell’indicare l’obiettivo principale: la salvezza. Ma sarà il percorso a farci capire chi saremo. Esistono tante squadre vincenti che giocano in maniera diversa: squadre che giocano basse e ripartono o squadre che dominano la partita… Però la cosa che le accomuna tutte è la mentalità. Hanno tutte ‘un’anima da risultato’ e la cosa che deve avere l’Ascoli è quest’anima, al di là delle scelte tecnico-tattiche che andremo a fare”.

William Viali

Mister Viali con Presidente e direttori

L’idea di gioco

“Mi piace – ha spiegato l’allenatore – una squadra che cerca di tenere la palla più dell’avversario. Non per fare bella figura, ma perchè statisticamente se tieni di più la palla puoi creare qualcosa in più tu e meno gli altri. Credo che si debba cercare di comandare la partita, e quando la palla ce l’hanno gli altri bisogna cercare di recuperarla il prima possibile. Poi potrà capitare di incontrare squadre più brave e più forti e allora forse saremo più passivi per limitarle. Ma la mia idea di partenza non è certamente questa.”

Chi va e chi resta

“Col direttore Valentini – ha detto il Mister – ci confrontiamo ormai da un paio di settimane. Vi dico la verità: quando sono stato chiamato mi si è accesa subito la fiammella della voglia di allenare questa squadra perchè l’ho incontrata poco tempo fa. Ricordo che l’organico mi aveva fatto un’impressione molto, molto positiva, sia fisicamente sia tecnicamente. Credo che in questo organico ci siano giocatori di Serie B di alto livello. So che Collocolo, che conosco bene per averlo avuto a Cesena, potrebbe avere occasioni molto importanti per la sua crescita. So che potrebbe andare via. Per quanto riguada Caligara, invece, mi hanno assicurato che rimarrà”.

Il dopo Leali

“Una volta fissata una strategia di portieri – ha spiegato Viali – ci saranno un portiere per giocare e un portiere per partire dietro. Dico per partire dietro perchè quelli dei portieri sono ruoli come gli altri, ed è giusto che anche chi parte dietro possa lavorare con l’idea di conquistarsi qualcosa”.

Tutte le foto dal sito dell’Ascoli Calcio 1898.

Leggi anche Jamax: uscito il nuovo album “Cosa vuoi fare da piccolo?”

TAG: , , ,