Articolo
Testo articolo principale

Arriva la proposta degli spettacoli estivi del Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Amat. In tutto quattro appuntamenti: tre al Chiostro di Sant’Agostino e uno nell’anfiteatro della Chiesa di San Giovanni Evangelista, nel quartiere di Monticelli.

Ascoli Piceno: gli spettacoli del cartellone estivo

Il Chiostro di Sant’Agostino ospita tre appuntamenti con il TAU Teatri Antichi Uniti, luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo. Da 25 anni fiore all’occhiello della scena nazionale, nato dal sodalizio tra Regione Marche, AMAT e i 17 Comuni coinvolti.

27 luglio

Paola Quattrini, interprete, sensibile, eclettica, intensa, il 27 luglio darà grande prova di attrice per uno dei testi più alti della drammaturgia di ogni tempo, Ecuba. La tragedia di Ecuba, il suo inconsolabile strazio per la perdita dei suoi cari, della patria, della propria dignità, non è relegata in un mito lontano. Perchè echeggia, purtroppo, nelle vicende di grande attualità. La regia di Livio Galassi sfoglia rispettosa queste pagine immortali, analizza parole e struttura. E, dal 424 a.C., trasporta tutto in un’epoca senza tempo, che è ieri, che è oggi e che si spera non sia domani.

ascoli piceno

Andrea Pennacchi – foto di Sonia De Boni

2 agosto

Nella Piccola Odissea in scena il 2 agosto al Chiostro di Sant’Agostino, Andrea Pennacchi restituisce al pubblico il sapore della narrazione orale dell’opera considerata “il racconto di racconti”. Ne proporrà una versione a più voci, con le musiche dal vivo di Giorgio Gobbo, Gianluca Segato, Annamaria Moro, che darà il giusto peso anche alla componente femminile.

9 agosto

Conclude il trittico del TAU, il 9 agosto, Processo a Pandora, con Vanessa Gravina e Stefano Artissunch, drammaturgia e regia di Stefano Artissunch. Una pièce originale. Un viaggio tra attualità e mito che affronta il tema complesso della condizione femminile e del ruolo delle donne nella società del Terzo Millennio. L’opera offre spunti di riflessione sul libero arbitrio, sulla curiosità come forza motrice del progresso umano e sulla speranza come risorsa preziosa anche nelle situazioni più difficili.

29 luglio

La proposta al Chiostro di Sant’Agostino si arricchisce il 29 luglio di un ulteriore appuntamento con Soapopera Dream e Nel sole…, un arcobaleno musicale che nasce con Giuseppe Verdi e termina con i mitici anni ’70, New Trolls e Dik Dik. Lo spettacolo, tradotto simultaneamente e interamente dal vivo da interpreti LIS, vede in scena Christian Cola (tenore), Elisabetta Maddalena Cordella (soprano), Luca Casadei (alla fisarmonica) e Davide Massacci (pianoforte).

ascoli piceno

Duo Kaos – foto di Steffan Grog

Gran Circo Monticelli

Il 3 a 4 agosto c’è Gran Circo Monticelli, un appuntamento per tutta la famiglia all’Anfiteatro della Chiesa di San Giovanni Evangelista. Concepito come uno spettacolo muto, il pluripremiato Mago per svago di L’Abile Teatro in programma il 3 agosto è in effetti tutt’altro che silenzioso. Un ritmo trascinante che nei suoi accenti racchiude i momenti più significativi della storia: un mago, il suo spettacolo e un assistente con grandi desideri. Il tutto in un susseguirsi di magie e giocoleria. Apertura di serata, il 3 agosto, con Incursioni di danza urbana di Francesca Amy Amante, ballerina professionista ascolana di adozione e in pianta stabile a Praga, con il “suo” Kadamy”.

Due gli appuntamenti del 4 agosto. Ruote e acrobazie creano in Time to loop di Duo Kaos una storia di movimento, trasformazione e poesia. Un gioco sincronizzato, in costante equilibrio, nel quale i personaggi iniziano a capire quanto siano uniti e in grado di creare il loop perfetto. A seguire, conclude Gran Circo Monticelli, Habitato in cui dall’acrobatica al clown, passando per la Roue Cyr, Mariam Sallam racconta lo stravolgimento di un’attesa d’amore con note di poetica follia.

Leggi anche Festival organistico internazionale: il via dal 20 luglio

TAG: ,