Articolo
Testo articolo principale

Appuntamento straordinario per Lunaria, la rassegna musicale estiva di Recanati sostenuta dal Comune, ideata e artisticamente curata da Musicultura. Lunedì 24 luglio in Piazza Giacomo Leopardi arriva Dardust con il concerto live del tour estivo che prende il nome dal suo ultimo album “Duality”.

Dardust – Dario Faini

Dardust è il nome d’arte di Dario Faini, artista di Ascoli Piceno pioniere della musica classica alternativa e pianista italiano tra i più influenti della nuova generazione.

La sua musica ha accompagnato eventi di richiamo internazionale come il Superbowl, l’NBA All Star Game, il Keynote Apple e il Flag Handover nella Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Beijing 2022.

Come autore e produttore vanta un palmarés di più di 70 dischi di Platino e oltre 500 milioni di streaming. Nell’autunno del 2022 ha pubblicato “Duality”, doppio album in cui separa e celebra le sue due anime, piano solo ed elettronica.

Dardust

Dardust in concerto

Dardust a Recanati

Per il tour Dardust ha attinto al suo multiforme talento realizzando uno show totale, fortemente connotato dal ricorso a grafiche e visual art. La prima parte pianistica è più raccolta e intimista, la seconda è elettronica, lisergica, danzante. In quest’ultima, sul palco è affiancato da Marcello Piccinini (percussioni) e Vanni Casagrande (tastiere).

“Dardust – commenta il sindaco Antonio Braviè un artista molto richiesto dai principali eventi musicali e sportivi, italiani ed internazionali. Perciò siamo particolarmente felici di accoglierlo a Recanati. Con il suo concerto, che viaggia tra l’emozione e la ragione, ci offrirà sia le atmosfere da rave della parte elettronica sia  quelle più delicate ed emozionali del piano”.

“Dardust – ha aggiunto l’assessore alle Culture Rita Socciolo abbiamo fortemente voluto. Ho avuto il piacere di assistere personalmente a una sua grande esibizione a Musicultura dove, con la sua trascinante musica che piace a tutti, giovani e non,  ha fatto ballare i 2.400 spettatori presenti allo Sferisterio.  Ci prepariamo a ballare tutti insieme in Piazza Leopardi”.

La foto di copertina è di Alessio Panichi.

Leggi anche Whoopi Goldberg e Jeremy Irvine a Recanati ad agosto

TAG: , , , , ,