Articolo
Testo articolo principale

E’ dal 2015, quando è stata fondata, che la associazione sambenedettese di volontariato Omnibus Omnes celebra la Giornata ONU dei Popoli Indigeni. Unica associazione in Italia. Il significato più profondo della manifestazione è in onore e difesa della diversità culturale e etnica. Nonchè dei valori collegati a questi popoli: difesa della natura, ferma opposizione contro i cambiamenti climatici, tutela dei diritti umani e salvaguardia della varietà culturale.

Omnibus Omnes e la Giornata ONU dei Popoli Indigeni

La data della ricorrenza è il 9 agosto ma quest’anno la Omnibus Omnes ha spostato la data al 10 agosto. Questo per non sovrapporsi ad alcune manifestazioni musicali e di intrattenimento turistico già programmate a San Benedetto del Tronto.

Con il Patrocinio della ONU Italia UNRIC e del Comune di San Benedetto del Tronto, l’evento si svolgerà presso lo Chalet Brasil, concessione 39 del lungomare dalle ore 17.30 in poi. Ospite dell’incontro sarà il responsabile di ONU Italia Fabio Graziosi, in arrivo direttamente da Bruxelles. Nel suo intervento, fissato alle 21.15, parlerà del ruolo dell’ONU e del messaggio del Segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres in occasione della Giornata. Seguirà un intervento di Raffaella Milandri, presidente Omnibus, sul rapporto dei Popoli Indigeni con l’ambiente e i cambiamenti climatici. Per concludere, i soci della Omnibus Omnes leggeranno alcuni brani di nativi americani.

Omnibus Omnes: la Biblioteca di Spiaggia

Sempre il 10 agosto, dalle 17.30, nello Chalet Brasil verrà inaugurata una Biblioteca di Spiaggia autogestita, solidale e sostenibile. Chiunque potrà partecipare donando i propri libri, e chiunque potrà liberamente, senza bisogno di iscriversi, attingere alla biblioteca per le proprie letture. Unica raccomandazione: prendere un libro alla volta e riportarlo una volta letto.  

“Ci aspettiamo una buona partecipazione – dice Myriam Blasini, segretario dell’associazione – alla Biblioteca di Spiaggia, sia di sambenedettesi sia di turisti. I tempi sono propizi per questo tipo di manifestazioni libere e autogestite, per dimostrare una coscienza sociale sempre più aperta alla collaborazione tra cittadini”.

La Biblioteca resterà aperta fino alla fine della stagione estiva.

Leggi anche Marche: l’11,6% della popolazione a rischio povertà

Omnibus Omnes

 

TAG: ,