Articolo
Testo articolo principale

Nell’ambito del progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE, il Comune di Ascoli Piceno ha attivatto un servizio che mette a disposizione un facilitatore digitale.

Il progetto Bussola Digitale

Il nuovo servizio a disposizione dei cittadini sarà utile a chi ha necessità di migliorare la conoscenza e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE , infatti,  nasce dall’esigenza di innescare processi locali di trasformazione digitale, in linea con la strategia ATDM21-27 per il Borgo Digitale Diffuso. In particolare, si propone di diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione con l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie (ICT) e dei servizi digitali messi a disposizione dalla PA o altri soggetti. I servizi offerti dai centri per il rafforzamento delle competenze digitali offrono assistenza tecnica, formazione, comunicazione e divulgazione. Sono erogati prevalentemente da facilitatori digitali, non semplici assistenti ma abilitatori in grado di rendere i cittadini autonomi nell’impiego delle tecnologie e dei servizi online.

La Bussola Digitale ad Ascoli Piceno

Il centro di facilitazione di Ascoli Piceno si trova presso l’Auditorium “Cesare Cellini”, nel Polo Culturale Sant’Agostino. E’ aperto ogni lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Il facilitatore digitale, appositamente formato, ha strumentazione tecnica idonea a produrre, offrire e rendere fruibili, in presenza o online, contenuti informativi e formativi. Ma anche attività di supporto tecnico nelle attività legate all’accesso ai servizi pubblici digitali (spid, servizi sanitari, scolastici, tributari, etc…) e privati (social networks, e-commerce, ricerche online, etc.). Il servizio sarà a disposizione di cittadini e di visitatori di passaggio.

Leggi anche SGL Carbon: parte la bonifica della “vasca prima pioggia”

TAG: , ,