Articolo
Testo articolo principale

“Ad un anno dall’alluvione che ha colpito le Marche, voglio rinnovare il mio cordoglio e la vicinanza del Governo alle comunità coinvolte nella calamità”. Lo dichiara in una nota il sottosegretario all’Economia e Finanze Lucia Albano.

Alluvione Marche, interviene il sottosegretario Albano

“Mi preme ricordare che l’esecutivo – sottolinea il sottosegretario Albano – a pochi giorni dal suo insediamento, per far fronte alle esigenze di un territorio colpito da un evento straordinario ha stanziato una somma altrettanto straordinaria. Ovvero 400 milioni. Segnando, così, una forte discontinuità, sia per celerità che per entità, con le forme di intervento avvenute in passato per casi analoghi. Ad un anno dagli eventi alluvionali  i fondi sono stati impegnati in interventi, effettuati e programmati, dalla Regione con la struttura commissariale e la Protezione Civile. Interventi volti a ristorare famiglie e imprese. Ma anche a ripristinare il territorio e soprattutto a realizzare opere strutturali per contenere il rischio idrogeologico”.

“Infatti – conclude Lucia Albano – è intenzione del Governo concentrare gli sforzi anche sul pianificare una consistente messa in sicurezza del territorio italiano. Soprattutto attraverso infrastrutture che consentano la mitigazione del rischio idrogeologico. A questo proposito il presidente del Consiglio Meloni ha deciso di costituire un gruppo di lavoro interministeriale affidato al Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del mare per ricostruire il quadro degli interventi in corso, le risorse stanziate e il fabbisogno residuo. Agire sulla prevenzione rimane l’arma più efficace per scongiurare il ripetersi di tragedie come quella avvenuta nella nostra regione”.

Leggi anche Vaccino antinfluenzale: Stato condannato a risarcire il danno

TAG: , ,