Articolo
Testo articolo principale

Come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle aziende del Terziario e del Turismo e dalle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro, la Confcommercio Picena e le tre maggiori Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, FILCAMS-AP, UILTUCS Marche, FISASCAT CISL Marche, hanno costituito a febbraio 2023 il primo Organismo Paritetico Provinciale denominato OPSAP. Organismo che ha lo scopo di promuovere l’’informazione e la formazione idonea dei soggetti interessati, imprenditori e lavoratori, nelle aziende del settore.

OPSAP-Organismo Paritetico Sicurezza della Provincia di Ascoli Piceno

L’Organismo paritetico è presieduto da Roberto Celi (FISASCAT) ed è composto da Luana Agostini (FILCAMS) e Fabrizio Bontà (UILTUCS) per le OO.SS., da Fausto Calabresi, Walter Gibellieri e Tullio Luciani, per la Confcommercio.

Il coordinatore per la Confcommercio è il dott. Costantino Brandozzi, mentre la segreteria, come già per gli Enti bilaterali EBT e ENBITER, è gestita dalla dott.ssa Sonia Aurini.

L’Organismo Paritetico ha avviato la pratica di inserimento nel Repertorio Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed ha realizzato il primo corso di formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST). Corso che si è concluso il 26 settembre. Nella sede della Confcommercio ascolana sono stati consegnati gli attestati a: Alma Nadshielli Monroy Perez, Pasqualina Silvestri, Dania Stipa, Edoardo Bucci, Sergio Premici, Davide Grilli, Benedetto Troli.

Alla cerimonia ha partecipato la dott.ssa Antonella Andreani, direttrice della sede INAIL di Ascoli Piceno, che ha molto apprezzato l’iniziativa. E ha garantito all’Organismo Paritetico la collaborazione dell’Istituto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati a beneficio di lavoratori e imprese.

D’ora in avanti, nelle aziende prive di un RLS interno, i lavoratori ed i titolari dovranno avvalersi del RLS Territoriale, per il tramite dell’Organismo Paritetico.

Leggi anche La Cordata, coro di Montalto, in trasferta sul Lago di Como

TAG: