Articolo
Testo articolo principale

Gilberto Santini è il nuovo presidente di A.R.T.I. – Associazione delle Reti Teatrali Italiane. La nomina è stata stabilita dall’Assemblea riunita a Roma, a Villa Patrizi. Durante la seduta i membri dell’Assemblea hanno voluto ricordare Pierluca Donin, il presidente dell’associazione prematuramente scomparso all’età di 61 anni il mese scorso.

Gilberto Santini presidente di A.R.T.I.

Gilberto Santini, votato all’unanimità dai membri dell’assemblea, dal 2006 ricopre il ruolo di direttore dell’AMAT, Associazione Marchigiana Attività Teatrali, ente di cui è stato consulente artistico dalla metà degli anni ’90. Per l’AMAT cura molteplici progetti per il territorio marchigiano (stagioni teatrali, rassegne e festival). Nella sua veste di direttore dell’AMAT è stato scelto sin dalla fondazione (2011) quale coordinatore delle attività del “Consorzio Marche Spettacolo”, organismo che raccoglie 36 soggetti legati allo spettacolo dal vivo nelle Marche. In qualità di rappresentante culturale della Regione Marche ha curato diversi progetti di internazionalizzazione in vari paesi del mondo. È tuttora docente a contratto dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove ha insegnato a lungo Storia del Teatro e dello Spettacolo.

Gilberto Santini

Gilberto Santini

A.R.T.I. – Associazione delle Reti Teatrali Italiane

A.R.T.I rappresenta i circuiti teatrali regionali mono e multidisciplinari e tutte le realtà teatrali distributive, di promozione e di formazione del pubblico, che coordinano e distribuiscono su tutto il territorio nazionale gli spettacoli di prosa, danza, musica e circo. L’associazione conta oltre 600 teatri per un totale di circa 8mila rappresentazioni all’anno.

“Ringrazio i membri dell’Assemblea – commenta Gilberto Santini – per la fiducia che mi hanno riservato e sento di avere una grande responsabilità sulle spalle. Porterò avanti il lavoro di Pierluca Donin che è stato un punto di riferimento per me e per il settore da lui rappresentato. A.R.T.I. è un’associazione che racchiude un mondo ampio e variegato che necessita di avere una forte rappresentanza, capace di rendere sempre più chiara la sua funzione insostituibile nella diffusione del teatro in tutto il territorio nazionale”.

Leggi anche TecnicaMente: i tre istituti vincitori della decima edizione

TAG: , ,