Articolo
Testo articolo principale

L’Unione sindacale di base si scaglia contro Cgil, Cisl, Uil. L’accusa è pesante: i tre sindacati avrebbero escluso, con un “golpe”, il delegato Usb della Rappresentanza sindacale unitaria dal tavolo paritetico sull’orario di lavoro. Riportiamo integralmente il comunicato sindacale diffuso anche alla stampa.

Ast Ascoli Piceno: comunicato sindacale della Usb

“Gli RSU USB esclusi dal tavolo tecnico paritetico su orario di lavoro in AST ASCOLI PICENO!

A seguito del primo incontro con il Direttore AST Ascoli Piceno, si era condiviso di costituire un tavolo tecnico paritetico composto da un componente per ogni sigla sindacale rappresentata nella RSU per affrontare le dinamiche e le criticità inerenti l’orario di lavoro all’interno dell’AST AP.

Ciò nonostante, in data 12.10.2023, con un ‘golpe’ da parte di Cgil Cisl Uil e dei loro rispettivi delegati RSU, dal tavolo paritetico è stato escluso il componente RSU USB.

Un vero e proprio ‘esproprio’ della rappresentanza sindacale a danno delle lavoratrici e lavoratori che liberamente hanno votato USB alle ultime elezioni, risultato il quarto sindacato ottenendo 3 delegati eletti in RSU AST AP.
Un comportamento inqualificabile ed inaccettabile posto in essere dalle Segreterie Cgil Cisl Uil e da un ‘manipolo’ di delegati RSU eletti nelle liste cgilcisluil, che lascia esterrefatti e inorriditi. Poiché costoro, con atteggiamento prepotente e ‘dittatoriale’, utilizzano il consenso dei lavoratori per escludere i delegati USB eletti, invece di farne buon uso al fine di ottenere maggiori diritti e tutele per gli stessi.

È del tutto evidente la volontà di escludere dal Tavolo Tecnico i delegati RSU-USB.

Questo poiché temono la passione, la competenza e la determinazione che muove USB con i suoi delegati, che rappresentano, senza compromessi o accordi al ribasso, le istanze dei lavoratori con l’obiettivo di raggiungere migliori condizioni economiche e normative.

Mentre i Sindacati ‘Complici’ sottoscrivono accordi a perdere, ultimo il 20 settembre scorso che sottrae ai lavoratori AST AP 324.000 euro dalla Produttività 2021!
USB AST AP procederà immediatamente a chiedere formalmente al Direttore AST Ascoli Piceno di non accettare l’illegittima composizione del tavolo paritetico sull’orario di lavoro poiché non aderente agli accordi presi e non rappresentativo di tutte le forze sindacali presenti in azienda.

L’Unione Sindacale di Base, e i delegati RSU-USB eletti, non si lasciano certo silenziare né intimidire da alcuno. Continueremo a rappresentare e informare i lavoratori e a svolgere il nostro mandato con competenza, coerenza, forza, passione e determinazione a tutela esclusiva delle lavoratrici e lavoratori ASTAP.
Fatevene una ragione cari cgilcisluil e fialsugl: USB c’è.”

Leggi anche Banco Alimentare: l’assemblea dei presidenti italiani a Pesaro

TAG: , ,