Articolo
Testo articolo principale

Il Consorzio Vini Piceni, in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e l’Agenzia Speciale Linfa, ha presentato questo passato fine settimana un nuovo appuntamento con l’acclamato “Autoctoni Gourmet”, un evento che celebra l’intrigante connubio tra i pregiati vini marchigiani e i piatti d’autore della cucina italiana.

Con il suo format originale e fuori dagli schemi, l’evento ha avuto luogo venerdì 15 dicembre 2023 presso l’Harena Academy, in Viale degli Oleandri 1, a San Benedetto del Tronto, dalle 10:00 alle 13:00.

Evento unico nella Regione Marche

“Autoctoni Gourmet” rappresenta un unicum nella regione delle Marche, poiché non esistono appuntamenti annuali di respiro nazionale dedicati alla promozione enologica come questo. Seguendo il successo delle edizioni precedenti, focalizzate sull’Offida Pecorino DOCG e sul Rosso Piceno DOC, il focus di quest’anno è stato quello di creare un format innovativo che propone un’avvincente competizione informale, ispirata allo stile di Masterchef. Sei illustri personaggi, tra cui giornalisti di settore e influencer, si sono cimentati nella riproduzione di una ricetta dello Chef Ciro Scamardella del ristorante Pipero (Roma), stellato Michelin, da abbinare al Rosso Piceno DOC.

L’anima del Consorzio Vini Piceni risiede nel tutelare, promuovere e valorizzare le DOC e DOCG del territorio, – sottolinea il presidente Giorgio Savinima mira anche ad informare e coinvolgere il consumatore. Eventi come Autoctoni Gourmet, ormai alla sua terza edizione, permettono di creare un confronto appassionante che coinvolge il pubblico di tutte le età grazie alla sua comunicazione innovativa, con dirette streaming, personalità di rilievo e tanto altro. Un format che piace, con protagonista la nostra prestigiosa DOC Picena, il Rosso Piceno, che è la prima DOC nata sul territorio nel 1968 e che da più di cinquant’anni è patrimonio della comunità. La sua origine e l’impiego di blend di Montepulciano e Sangiovese fanno di questo rosso il principe del territorio piceno, che da sempre è vocato alla produzione di questi vitigni.”

Autoctoni Gourmet” è stata un’esperienza straordinaria, un’opportunità per scoprire e apprezzare le eccellenze enogastronomiche delle Marche in un contesto unico e appassionante.

Nuova edizione e nuovi protagonisti

Il Rosso Piceno, non solo è stato il grande protagonista della serata, ma è diventato oggetto di due banchi di assaggio, che si sono tenuti la sera del 14 dicembre presso il Casale di Colli del Tronto e al termine della masterclass. Questo appuntamento ha visto la partecipazione di influencer e rinomati giornalisti del settore come: Daniela Vietri, Sara Milletti (collaboratrice de La Cucina Italiana), Adua Villa (giornalista F Cairo editore e Natural Style), Angela Petroccione (giornalista Horecanews.it), Isotta Rosboch (giornalista Tuorlo Magazine), e Thomas Taddeo.

L’obiettivo è stato quello di far emergere le qualità organolettiche e la tipicità del Rosso Piceno DOC attraverso l’arte dell’abbinamento di cibo e vino. Ogni concorrente, affiancato da un corsista di Accademia Chefs – Scuola Alta Cucina, ha creato una collaborazione unica per la preparazione, l’impiattamento e la presentazione del piatto ai giudici. Vincitrici della giornata sono state Angela Petroccione e Maja Maria Calamante che hanno creato un piatto non solo delizioso ma in grado di far esaltare ancora di più la bontà del Rosso Piceno DOC.

Sottolinea il direttore del Consorzio Tutela Vini Piceni, Armando Falcioni: “Con l’arrivo della terza edizione, l’evento Autoctoni Gourmet si afferma sempre di più come un appuntamento fisso nell’enogastronomia del Piceno, con un richiamo nazionale che coinvolge giornalisti provenienti da ogni angolo d’Italia. Questo consolidamento è il frutto di un impegno costante e di una collaborazione proficua. Il protagonista indiscusso di questa straordinaria manifestazione è la nostra preziosa DOC, il Rosso Piceno, particolarmente importante visto anche il fatto che ultimamente si parla molto della storia del Montepulciano. Il Consorzio continua a impegnarsi nella valorizzazione delle nostre denominazioni e nell’offrire al pubblico un’esperienza indimenticabile che celebra la ricchezza e l’autenticità dei nostri vini. Un sentito ringraziamento va all’Agenzia Speciale Linfa e alla Camera di Commercio delle Marche, che con dedizione e passione ci coinvolgono ogni anno in questa avventura.

“Autoctoni Gourmet”, ancora una volta, si è rivelata un’esperienza straordinaria, un’opportunità per scoprire e apprezzare le eccellenze enogastronomiche delle Marche in un contesto unico e appassionante.

Il Consorzio di Tutela Vini Piceni e la promozione delle eccellenze enogastonomiche

Il Consorzio di Tutela Vini Piceni nasce, nel 2002, con l’obiettivo di valorizzare la produzione enologica del Piceno. Ad oggi, la realtà del Consorzio è composta da 56 soci, tra aziende agricole e cantine Picene, per un totale di circa 700 viticoltori coinvolti. E può vantare il vino DOCG più diffuso delle Marche, l’Offida, nelle tipologie Pecorino, Passerina e Rosso. Ma anche tre vini DOC: il Rosso Piceno (anche nella tipologia Superiore), il rosso maggiormente prodotto nella regione, il Falerio (anche nella tipologia Pecorino) ed il Terre di Offida nelle versioni Passerina Spumante e Passito. Nell’anno trascorso sono state circa 7,5 milioni le bottiglie prodotte.

TAG: , , , , , , , , , ,