Articolo
Testo articolo principale

C’è tempo fino al 15 febbraio 2024 per iscriversi alla prima edizione del Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”. Questa nuova iniziativa in programma da martedì 12 a domenica 17 marzo 2024 è inserita nel cartellone di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.

Pesaro: Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”

Il bando del concorso è aperto a cantanti lirici di ogni nazionalità. Possono partecipare tutti i candidati uomini che, alla data di scadenza dell’iscrizione, non abbiano compiuto il 36° anno di età. E tutte le candidate donne che, sempre alla data di scadenza dell’iscrizione, non abbiano compiuto il 32° anno di età.

pesaro

Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”

La giuria

La giuria del concorso sarà composta dalle maggiori personalità rappresentanti i più importanti enti lirici marchigiani: il M° Ernesto Palacio, Sovrintendente del Rossini Opera Festival, il M° Alessio Vlad, Direttore artistico della Fondazione Rete Lirica delle Marche; il M° Vincenzo de Vivo, Direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse, il M° Paolo Gavazzeni, Direttore artistico dell’Associazione Arena Sferisterio, il M° Riccardo Serenelli, Direttore artistico Associazione VillaInCanto – Gigli Opera Festival, il M° Cristian Carrara, Direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini ed il Prof. Ludovico Bramanti, docente del Conservatorio Rossini.

La giuria sarà presieduta dal Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Dominique Meyer.

Al termine del concorso, domenica 17 marzo 2024 alle ore 21, i vincitori si esibiranno accompagnati dalla FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana in un concerto finale a ingresso libero nella splendida cornice del Teatro Rossini di Pesaro.

Info utili

Per partecipare al concorso, ciascun candidato dovrà inviare la richiesta di iscrizione entro il 26 febbraio 2024 alla segreteria del Consorzio Marche Spettacolo, all’indirizzo segreteria@marchespettacolo.it. Sarà necessario allegare due video recenti che mostrino l’esecuzione di due arie d’opera, in tonalità originale, differenti per autore. Non ci sono limitazioni di repertorio o di lingua.

Foto di copertina di Amati Bacciardi.

Leggi anche Confindustria Ascoli: 1000 posti di lavoro nei prossimi mesi

TAG: , , , ,