Articolo
Testo articolo principale

Le Grotte di Frasassi sono tra le principali scenografie naturali della nuova serie televisiva Gormiti – The New Era, un reboot di uno dei franchise più iconici degli ultimi quindici anni che diventa una serie live action. Prodotta dalla Rainbow, in collaborazione con Giochi Preziosi.

Grotte di Frasassi

Gormiti – The New Era

Le Grotte di Frasassi scenografia naturale della nuova serie Gormiti – The New Era

Nel ventre della terra, tra le gigantesche stalattiti e stalagmiti del paesaggio surreale e incantato delle Grotte di Frasassi, le storie dei Gormiti, vero e proprio fenomeno della cultura pop, vengono reinventate per il pubblico internazionale in questa nuovissima produzione Rainbow ad alto budget.

La serie, attualmente in produzione, è stata girata sia all’interno del sito carsico che nel territorio di Frasassi. Un territorio ricco di storia e di  arte. Tra le location  più importanti scelte dalla produzione ci sono il suggestivo Santuario Madonna di Frasassi incastonato nella roccia, più conosciuto come il Tempio del Valadier,  la maestosa Abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse e l’incantevole Valle Scappuccia.

Grotte di Frasassi

Backstage al Santuario Madonna di Frasassi

“La nuova serie televisiva Gormiti – The New Era – commenta il sindaco di Genga Marco Filipponi oltre a rappresentare un importante opportunità per la promozione e la valorizzazione del nostro immenso patrimonio naturalistico, punta a sensibilizzare i giovani sui temi della tutela dell’ambiente con messaggi positivi e valori educativi. Da sempre uno dei principali obiettivi delle attività messe in campo dal Comune di Genga e dal Consorzio Grotte di Frasassi. Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione, ringraziamo Igino Straffi e la Rainbow per l’opportunità data. E auguriamo alla produzione un grande successo”.

Gormiti – The New Era

Gormiti – The New Era si rivolge ad un pubblico kids/preteen. La veste live action di altissima qualità sarà caratterizzata da straordinari effetti in CGI che daranno alla serie un’impronta sensazionale.

Il cast principale è stato accuratamente selezionato tra i giovani talenti del panorama internazionale, ed è formato dai giovanissimi attori Millie Fortunato Asquini (Skye – Scion); Federico Cempella (Zane – Scion); Robel Araya (Glen – Scion); Francesco Bertozzi (Carter – Scion); Claire Palazzo (Myridell). La regia è affidata al talento di Mario Parruccini, regista e sceneggiatore nel mondo dello spettacolo dal 1995.

Grotte di Frasassi

Backstage al Santuario Madonna di Frasassi

La serie sarà composta da venti episodi girati in Italia in lingua inglese con un cast di attori internazionali, e verrà rilasciata a partire dall’autunno 2024.

Gormiti – The New Era racconta la vita quotidiana di quattro ragazzi della Terra che vengono scelti per diventare ‘Scion’ (cioè protettori). In tale veste devono aiutare a salvare un regno fantastico chiamato Gorm. Nel corso della serie, i quattro Scion impareranno l’importanza del rispetto per la natura, del sacrificio personale, del potere dell’amicizia e dell’unione contro le avversità.

A ogni Scion sarà assegnato un personale Gormita (uno dei leggendari e coraggiosi spiriti guerrieri) che lo guiderà e supporterà emotivamente. Che si tratti di una figura paterna mancante (per Carter), di un migliore amico a lungo desiderato (per Skye), di un saggio fratello maggiore (per Zane) o di qualcuno con cui confidarsi (per Glen), i Gormiti saranno fondamentali per guidare gli eroi nella loro crescita.

Lanciata per la prima volta nel 2005, Gormiti è una intellectual property creata da Giochi Preziosi e distribuita in più di 50 paesi nel mondo. Le vendite al dettaglio hanno superato il miliardo e mezzo di dollari.

Leggi anche Fano: la Pala del Perugino, ‘Primus pictor in orbe’, è tornata a casa

TAG: , , , ,