Articolo
Testo articolo principale

Nella serata finale di Ascolinscena 2023-2024 si è svolta anche la V Edizione del Concorso Teatrale “Avis in Corto” con la relativa premiazione dei vincitori.

“Avis in Corto”

Il Concorso Teatrale “Avis in Corto”, organizzato da Ascolinscena e AVIS Provinciale di Ascoli Piceno, ha lo scopo di sensibilizzare la donazione di sangue come gesto gratuito. Gesto di altruismo e culturale. La vicinanza col teatro, infatti, offre l’opportunità di parlare a un pubblico sempre più ampio delle tante iniziativi di Avis Provinciale.

A vincere l’edizione 2024 di Avis In Corto aggiudicandosi la Goccia d’Oro è stato “Tre maitre sopra al cielo” portato in scena dalla compagnia Bromance, dalla Repubblica di San Marino. Il corto, che ha visto in scena Enea Salicioni, Filippo Matteoni, Alice Giardi e Cristiano Pezzi, ha regalato risate al pubblico e un simpatico punto di vista riguardo ai contemporanei rituali di corteggiamento.

La Goccia d’Argento è andata a “Il mio lavoro ” interpretato da Giovanna Guariniello della compagnia Medem di Città di Castello (Perugia) e scritto da Kristian Fabbri. La Goccia di Bronzo è andata invece alla Compagnia Lehdet di Forìo (Napoli) che con “1963” ha portato sul palco del PalaFolli i giovanissimi attori Sabrina Ponticelli e Giacomo Seca.

Ascolinscena

Migliore Attrice Protagonista Paola Damiani 

Ascolinscena 2023-202: i vincitori

La serata ha visto salire sul palco tutte le compagnie in cartellone nella sedicesima e particolarmente ricca stagione. Gli spettacoli sono stati votati dal pubblico abbonato e dalla giuria degli organizzatori che hanno decretato i seguenti vincitori:

Miglior Attore Non Protagonista: Andrea Nalin per “Che disastro di spettacolo!” della Compagnia CTL LAB (Sermoneta-Latina).

• Miglior Attrice Non Protagonista: Lella Mastrapasqua per “Tre preti per una besciamella” della Compagnia dei Teatranti (Bisceglie-Bitonto).

• Miglior Attore Protagonista: Ernesto Mignano per “Virata di Bordo” della Compagnia TeatroPerNoi (Napoli).

• Miglior Attrice Protagonista: Paola Damiani per “Che disastro di spettacolo!” della Compagnia CTL Lab (Sermoneta- Latina).

ascolinscena

Miglior Attore Protagonista Ernesto Mignano

• Miglior Allestimento: Compagnia Teatrale Arca (Trevi-Perugia) per “Il morto sta bene in salute”.

• Miglior Spettacolo: “Il dio della carneficina” della Compagnia Teatrale Maskere e Gruppo Teatro Tempo (Carugate- Milano).

• Gradimento del Pubblico:  “Il dio della carneficina” della Compagnia Teatrale Maskere e Gruppo Teatro Tempo (Carugate- Milano). Questo premio è assegnato esclusivamente dal pubblico abbonato di Ascolinscena.

Durante la serata, presentata da Paolo Fratoni della Compagnia Castoretto Libero, c’è stato spazio anche per un momento di riflessione sulla donazione di sangue con le testimonianze del presidente dell’Avis Provinciale Stefano Felice.

Leggi anche Miglior Attore Protagonista: Ernesto Mignano 

TAG: , , , ,