Articolo
Testo articolo principale

Dal 25 al 27 settembre il Teatro Ventidio Basso ospita la quinta edizione della manifestazione ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi con la collaborazione di Sandro Veronesi. Tra gli ospiti Manuele Fior, Hervé Le Tellier, Gabriele Mainetti, Antonio Rezza, Raphael Gualazzi e Bandabardò.

Torna ad Ascoli Piceno, dal 25 al 27 settembre, Linus – Festival del Fumetto, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi con la collaborazione di Sandro Veronesi. La quinta edizione porterà nel capoluogo piceno tre giorni di incontri, anteprime, spettacoli, concerti e mostre, mettendo in dialogo il fumetto con letteratura, cinema, teatro, musica e scienza.

Cuore della manifestazione sarà il Teatro Ventidio Basso, mentre la Pinacoteca Civica accoglierà la mostra dedicata alla nuova opera di Manuele Fior. Il programma coinvolgerà anche le scuole e avrà tra i protagonisti Lorenza Di Sepio e Marco Barretta, creatori di Simple & Madama, Mario Natangelo, Igort, Hervé Le Tellier, Gabriele Mainetti, Antonio Rezza e il divulgatore scientifico Vincenzo Schettini.

La musica sarà rappresentata dalla Bandabardò, con Finaz, Nuto e Don Bachi, e da Raphael Gualazzi. La manifestazione si inserisce nel calendario di Ascoli Piceno Città Italiana dei Giovani 2026.

Elisabetta Sgarbi: «Il fumetto influenza tutte le arti»

Linus Festival 2026 ad Ascoli Piceno

Il festival prende il nome dalla storica rivista Linus, edita da La nave di Teseo, e approfondisce il ruolo assunto dal fumetto nella cultura contemporanea. La quinta edizione sarà dedicata non soltanto agli autori e alle opere del settore, ma anche alle contaminazioni con altri linguaggi.

«Questa quinta edizione di Linus – Festival del Fumetto ruota intorno al mondo del fumetto, ma molto si dedicherà alle sottili influenze generate dal fumetto; a come, cioè, il fumetto abbia influenzato artisti che si muovono apparentemente in altri campi: la letteratura, il cinema, la scienza, la musica», spiega Elisabetta Sgarbi.

Sono previste anche alcune anteprime assolute, a partire dalla nuova graphic novel di Manuele Fior, L’anomalia, e dalla prima esperienza musicale di Antonio Rezza, Il pianto del centauro, pubblicata da Betty Wrong Edizioni musicali.

L’edizione 2026 sarà dedicata ad Anna Maria Gregorietti Gandini, scomparsa all’età di 93 anni all’inizio di agosto. Libraia pionieristica, fondò Milano Libri, laboratorio culturale dal quale nacquero esperienze editoriali come La Tartaruga e la stessa Linus.

«Lei è la mamma di Linus», ricorda Sgarbi, annunciando che anche un prossimo numero della rivista sarà dedicato alla sua figura.

Simple & Madama, Natangelo e Mainetti aprono il festival

La giornata inaugurale di venerdì 25 settembre inizierà alle ore 10 con un appuntamento rivolto alle scuole primarie. Sul palco del Teatro Ventidio Basso arriveranno Lorenza Di Sepio e Marco Barretta per A lezione con Simple & Madama.

I due autori racconteranno la fortunata serie di vignette che descrive con ironia la quotidianità della vita di coppia, diventata negli anni un fenomeno editoriale e social. L’incontro, organizzato in collaborazione con Tunué, sarà gratuito con prenotazione.

Alle ore 18 sarà la volta di Mario Natangelo, tra i più conosciuti disegnatori satirici italiani e firma de Il Fatto Quotidiano. Natangelo dialogherà con Sandro Veronesi, prima del breve concerto della Bandabardò, nella formazione composta da Finaz, Nuto e Don Bachi. Anche questo appuntamento sarà a ingresso gratuito con prenotazione.

Alle ore 21 il festival esplorerà il rapporto tra cinema e fumetto attraverso l’incontro “Gabriele Mainetti: da Jeeg Robot a La città proibita (passando per il fumetto)”. Il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out e La città proibita dialogherà con Veronesi. Interverrà anche Igort, fumettista, editore e direttore di Linus.

La serata proseguirà con la proiezione de La città proibita, film del 2025 della durata di 137 minuti. L’ingresso prevede un biglietto di cortesia da 5 euro.

Piceno Bike Educational, riviste e youtuber alla scoperta del cicloturismo nel Piceno

Vincenzo Schettini e l’anteprima de “L’anomalia”

Sabato 26 settembre, alle ore 18, il Ventidio Basso ospiterà La fisica che ci piace con Vincenzo Schettini. Professore e divulgatore scientifico, Schettini ha costruito una vasta comunità online rendendo la fisica accessibile attraverso un linguaggio immediato e coinvolgente. L’incontro è rivolto alle scuole secondarie e sarà gratuito con prenotazione.

Alle ore 21 sarà presentata in anteprima assoluta L’anomalia, la nuova graphic novel di Manuele Fior, pubblicata da La nave di Teseo e ispirata all’omonimo romanzo di Hervé Le Tellier, vincitore del Premio Goncourt.

All’incontro parteciperanno Fior, Le Tellier e Sandro Veronesi. Manuele Fior è uno degli autori italiani più apprezzati nel panorama internazionale e ha ricevuto, tra gli altri riconoscimenti, il Fauve d’Or al Festival di Angoulême.

La serata terminerà con il concerto di Raphael Gualazzi. Anche in questo caso è previsto un biglietto di cortesia da 5 euro.

La mostra di Manuele Fior e la serata con Antonio Rezza

Domenica 27 settembre, alle ore 18, la Pinacoteca Civica ospiterà l’inaugurazione della mostra Manuele Fior. L’anomalia, curata da Luca Volpatti ed Elisabetta Sgarbi.

All’apertura saranno presenti Manuele Fior, Stefano Papetti ed Elisabetta Sgarbi. L’esposizione, realizzata in collaborazione con Ciaccio Arte, resterà visitabile fino al 21 novembre. L’ingresso all’inaugurazione sarà gratuito con prenotazione.

Alle ore 21 il festival tornerà al Teatro Ventidio Basso per “Rezza, Pitecus, Centauro”. La serata comprenderà lo spettacolo Pitecus di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, la proiezione in anteprima assoluta del cortometraggio Groppo e galoppo e la presentazione di Il pianto del centauro, primo esperimento musicale di Rezza.

L’opera è costruita sulla voce e sulle armonie gutturali dell’artista: la parola lascia spazio al ritmo, alla vibrazione e alla melodia, in una ricerca sonora che mette al centro la dimensione fisica dell’espressione. A discuterne saranno Sandro Veronesi, Luca Valtorta e Antonio Rezza.

Linus – Festival del Fumetto è organizzato dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi in collaborazione con IMARTS e con il sostegno di istituzioni, enti e realtà pubbliche e private. Informazioni, prenotazioni e biglietti sono disponibili sul sito ufficiale Linus Festival.

TAG: , , , , , , , , ,