Articolo
Testo articolo principale

La nuova pista di atletica leggera di Ascoli Piceno è ufficialmente realtà. La mattina del 29 novembre, al campo scuola “Mauro Bracciolani”, si è svolta l’inaugurazione dell’impianto rinnovato, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, delle autorità cittadine e delle società sportive che utilizzano quotidianamente la struttura.

La nuova pista di atletica leggera Ascoli è stata inaugurata con il Ministro Andrea Abodi: lavori PNRR, omologazione FIDAL e rilancio per le società e gli atleti locali

Il restyling, finanziato con risorse Pnrr per un totale di 660.000 euro, ha riguardato l’intero anello esterno e il rettilineo indoor. Un intervento che ha consentito alla pista di ottenere la nuova omologazione della Fidal – Federazione Italiana di Atletica Leggera, restituendo alla città un impianto moderno e funzionale.

Un intervento atteso da oltre trent’anni

Durante la cerimonia, il Ministro Andrea Abodi ha ricordato l’impegno preso un anno fa di partecipare all’inaugurazione, mettendo l’accento sul valore dell’opera: «Questo impianto è il frutto della collaborazione tra Governo e amministrazione comunale e rappresenta una nuova prospettiva per lo sport ascolano». Abodi ha inoltre omaggiato la figura di Carlo Vittori, il cui busto accoglie gli atleti all’ingresso del campo scuola, simbolo della grande tradizione cittadina nella velocità.

Pista di atletica leggera

Orgoglioso anche il sindaco Marco Fioravanti, che ha inserito l’intervento nel quadro della Cittadella dello Sport: «Ascoli ha una storia sportiva importante e meritava una pista rinnovata, dopo 35 anni di attesa».

L’assessore allo Sport Nico Stallone ha evidenziato l’importanza tecnica del rifacimento del manto sintetico, indispensabile per garantire elasticità e sicurezza agli atleti: «Concludere i lavori nell’anno di Ascoli Città Europea dello Sport è un risultato significativo e un riconoscimento alla tradizione dell’atletica locale».

Un nuovo spazio per atleti, scuole e associazioni

Con la nuova pista di atletica leggera, il campo scuola “Bracciolani” torna a essere un punto di riferimento per società, scuole e appassionati. L’impianto, ora totalmente riqualificato, offrirà nuove opportunità di allenamento e sviluppo sportivo, rafforzando il ruolo della città come polo atletico del territorio.

TAG: , , , , , , , , ,