Articolo
Testo articolo principale

E’ stato un weekend davvero interessante, dal punto di vista calcistico, quella appena trascorso. Soprattutto per quanto riguarda i campionati dei dilettanti, con risultati a sorpresa dall’Eccellenza alla Seconda Categoria. Ma procediamo con ordine.

In Eccellenza, il massimo palcoscenico regionale, la squadra della settimana è sicuramente il Porto D’Ascoli che, alla sua prima stagione in questa categoria, ha conquistato la prima vittoria, superando addirittura per 4-1 il blasonato Tolentino, con le reti di Biancucci, Candellori, Di Simplicio e De Marco, mentre per i cremisi è andato a segno Pandolfi. Il Monticelli, invece, ha perso in casa contro il Vismara (gol di Bartoli), mentre Minella e Di Crescenzo hanno firmato l’1-1 tra Trodica e Grottammare. Stesso punteggio, poi, anche tra Folgore Falerone e Atletico Gallo Colbordolo, con i gol di Trillini per i padroni di casa e di Rolon per gli ospiti. Con una rete giunta allo scadere ad opera di Gabrielloni, invece, la Biagio Nazzaro ha espugnato lo stadio del Portorecanati, con Paradisi che ha regalato i tre punti all’Atletico Alma nella sfida contro la Forsempronese. Infine, sono terminate senza reti le gare Corridonia-Montegiorgio e Vigor Senigallia-Urbania.

In Promozione, continua a non vincere l’Atletico Piceno, ingabbiato sul pari anche dal Montottone, con Minollini che risponde all’iniziale vantaggio ospite firmato da Moretti. Al Porto Sant’Elpidio, invece, non basta Cingolani, con la Sangiustese che mette la freccia e vince 2-1 in trasferta grazie a Cerbone e Iommi. Ko casalingo anche per l’Elpidiense Cascinare, superata 2-3 dal Potenza Picena: per i locali hanno segnato Seghetti e Tomassini, mentre per gli ospiti Rhudo (doppietta) e Morgese. Le reti di Thiam, Gentili e Santoni, poi, consentono al Chiesanuova di sconfiggere 3-0 la Monturanese, mentre il Pagliare timbra un buon 0-0 in trasferta contro la Settempeda. L’Helvia Recina (doppietta Petrella e Domizi) supera 3-1 l’Aurora Treia (Fraticelli), con Cesari che nei minuti di recupero regala la vittoria al Montefano contro il San Marco. Parità per 1-1, infine, tra Lorese e Loreto (in gol Ulissi e Garbuglia).

Super Azzurra Colli in Prima Categoria, con la squadra di Minuti che supera 2-1 la Futura 96 (doppietta di Crocetti, mentre per gli ospiti gol di Conte) e vola solitaria in testa alla classifica a punteggio pieno. Successo interno anche per il Venarotta, che ha superato per 2-1 la Jrvs Ascoli con le reti di Amadio e Sciamanna, nonostante l’autogol di Trasatti. Pareggio per 1-1 tra Castignano e Petritoli con Di Lorenzo e Di Saverio in rete, mentre Vitali e Forò hanno consentito al Monsampietro Morico di espugnare per 2-1 Altidona (per i locali gol di Fierro). Vittorie in trasferta per l’Avis Ripatransone a Cupramarittima contro la Cuprense (0-3 con doppietta di Di Girolamo e gol di Paniconi) e della Centoprandonese sulla Palmense (Gabrielli e Coccia). Terminano a reti bianche le sfide New Generation – Ciabbino e Piane di Morro – Offida.

In Seconda Categoria, infine, bella vittoria per 5-0 dell’Olimpia Spinetoli contro il Roccafluvione, mentre una tripletta di Fattori ha consentito al Castel Trosino di vincere 4-2 contro il Lama United. Acquasanta e Comunanza pareggiano per 1-1, mentre sono scoppiettanti i 2-2 tra Piceno United e Pro Calcio e tra Villa Sant’Antonio e Sporting Folignano. Tre gol di Capponi hanno lasciato il segno nel successo per 3-0 della Virtus Pagliare contro la matricola Virtus Monticelli, mentre il Real Centobuchi ha surclassato per 4-2 il Borgo Solestà. Infine, il Santa Maria Truentina ha superato per 1-0 il Piazza Immacolata.

TAG: , , , ,