Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, alla vigilia del match di domani sera contro il Frosinone, parla il vice allenatore Enzo Maresca. Quest’ultimo ha analizzato la partita in sostituzione di mister Fiorin, impegnato a Coverciano per sostenere l’esame per conseguire il patentino di Allenatore Professionista di 1^ Categoria UEFA PRO.

Ascoli Frosinone, l’analisi di Maresca

“Voglio una squadra incazzata contro il Frosinone – tuona Maresca -. Oltre a mettere in campo la nostra identità di gioco dobbiamo aggiungere grinta e rabbia. Poi portare dalla nostra parte gli episodi, che ultimamente ci sono stati sfavorevoli. Il modulo di domani? Noi stiamo lavorando dal ritiro a Cascia sul 4-2-3-1 e sul 4-3-1-2. Entrambi gli schieramenti prevedevano come fulcro del nostro gioco D’Urso. Purtroppo, per diversi problemi fisici, il ragazzo non ha potuto giocare con continuità. Sono convinto che se l’Ascoli riesce a infilare due risultati utili consecutivi potremmo divertirci. Anche il pubblico dovrà prenderci per mano e spingerci verso la vittoria”.

Maresca poi analizza il momento non felice del Picchio. “Leggo che la squadra dopo la prima mezz’ora cala d’intensità. Probabilmente se giocassimo sempre con questi ritmi per 90 minuti non ci saremmo chiamati Ascoli. Il nostro obiettivo è quello di aumentare il minutaggio di bel gioco. Altra mission sarà quella di valorizzare i giocatori che abbiamo a disposizione. Comunque dal punto di vista del gioco, siamo molto soddisfatti di come si sta esprimendo la squadra. Maran a Verona, Corini e Grassadonia a fine gara ci hanno fatto i complimenti. Ma ovviamente nel calcio contano i risultati. Ecco noi vorremmo unire al gioco spumeggiante i punti”.

Il vice allenatore bianconero torna anche sulla precedente partita giocata ad Empoli. “Purtroppo contro l’Empoli il gol di Favilli era regolare. E sul 2-0 a 25 minuti dalla fine il match sarebbe stato riaperto”. Spostandoci nello specifico al centrocampo, Maresca ne ha un pò per tutti: “Buzzegoli è il nostro regista e le squadre lo aggrediscono subito. A tal proposito sto cercando delle alternative. Bianchi? Credo che il suo ruolo naturale sia quello dove ha giocato ad Empoli. Addae? in Toscana sabato ha fatto un brutto intervento. Poteva starci il rosso. Diciamo che era un fallo da cartellino arancione. Bright lo conosciamo, in campo dà tutto. Auguriamoci possa frenare un pò la sua irruenza”.

Fiorin è allenatore Professionista di 1^ Categoria Uefa Pro.

Fulvio Fiorin da oggi è ufficialmente allenatore professionista dei 1^ categoria Uefa Pro. Nel pomeriggio Fiorin ha discusso la tesi dal titolo “L’allenamento per principi dell’1-4-2-3-1. Un sistema di gioco tra metodo, filosofia, gestione, comunicazione e tecnologia”. L’appendice della tesi è tutta di marca bianconera: “Un esempio pratico: l’Ascoli Picchio” è l’ultimo capitolo che tratta la metodologia del lavoro di gruppo. Fiorin ha conseguito l’abilitazione e, dunque, non ha più bisogno di deroghe per sedere sulla panchina dell’Ascoli. 

I convocati: in De Santis e Santini, out D’Urso e Mengoni

Sono 24 i bianconeri convocati per la sfida di domani sera col Frosinone: tornano a disposizione De Santis e Santini, ancora out D’Urso e Mengoni. Ecco la lista ufficiale: Addae, Baldini, Bianchi, Buzzegoli, Carpani, Castellano, Cinaglia, Clemenza, De Feo, De Santis, Favilli, Florio, Gigliotti, Lanni, Lores Varela, Mignanelli, Mogos, Padella, Parlati, Perez, Pinto, Ragni, Rosseti, Santini.

 

TAG: , , ,