Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, per il weekend che appresta ad arrivare, quello che precede la festa del 25 aprile, potremo assaporare un vera e propria aria di primavera. Le previsioni parlano chiaro e il sole accompagnerà il fine settimana di chi sceglierà il Piceno per trascorrere il proprio tempo libero.

Ecco allora una serie di iniziative in programma per il weekend del 21 e 22 aprile.

La giornata nazionale del giardino

In occasione della XV Giornata nazionale del giardino, il Garden Club La Marca Verde presenta “I giardini segreti di Ascoli Piceno”. Giardini Pubblici, chiostri fioriti, orti monacali ed urbani verranno svelati in un itinerario sabato 21 e domenica 22 Aprile, entrambe i giorni, dalle 10.30 alle 17. La prenotazione è obbligatoria al numero 328.9767509.

A Cossignano per la festa del patrono

Come da tradizione anche quest’anno l’Amministrazione comunale e la Pro loco Cossinea hanno organizzato la festa del patrono San Giorgio. I festeggiamenti si apriranno sabato 21 aprile, alle ore 15.30 con raduno al Piazzale Europa, per la realizzazione del Progetto “Gli itinerari della Fede – Camminata per San Giorgio”. Si proseguirà domenica 22 aprile, ore 18 presso la Sala Croce Azzurra con la presentazione del libro “I colori della vita”, a cura dell’autore Leonardo Gatti, Tullio Pironti Editore. A seguire ci sarà l’inaugurazione della mostra di pittura “Le sfumature dell’anima” di Renzo e Leonardo Gatti.

Le iniziative per il santo patrono proseguiranno anche durante la settimana, quando lunedì 23 aprile si svolgerà la Festa liturgica di San Giorgio Martire, patrono di Cossignano. Mercoledì 25 aprile, dalle ore 8e per tutta la giornata, dal Piazzale Europa al Borgo San Paolo, si svolgerà la 23a “Fiera di San Giorgio” con numerosi commercianti, espositori e spazi riservati agli artigiani, hobbisti, OPI, prodotti tipici e biologici. Alle ore 10.00, presso la Sala Croce Azzurra, si terrà l’incontro pubblico “Testimonianza locale sulla Liberazione” con la partecipazione degli alunni della 4° e 5° primaria di Cossignano. Venerdì 27 aprile, ore 21.15, sempre presso la Sala della Croce Azzurra, fra racconti e musica “Storie di donne – Emancipazione delle donne nelle Marche del Sud.” Storie di lavoratrici, monache e migranti fra Settecento e primo Novecento, di Olimpia Gobbi, Andrea Livi Editore. Domenica 29 aprile, alle ore 18.15, presso la Chiesa dell’Annunziata, si chiuderanno i festeggiamenti con il concerto d’organo organizzato dall’Associazione Organistica Picena. Dal 21 al 25 aprile, nei ristoranti di Cossignano (Agriturismo Fonte Orfeo, Ristorante Elvira e Ristorante Il Ponte, tutti aperti a pranzo e a cena) si potranno gustare ricchi menù turistici di San Giorgio al prezzo speciale di 20,00 euro.

Degustazioni per i 50 anni del Rosso Piceno

Onorare al meglio un prodotto d’eccellenza e da sempre distintivo del nostro territorio. Ecco l’obiettivo dell’evento I 50 anni del Rosso Piceno Superiore, promosso dalla Fondazione Italiana Sommelier e che si terrà domenica 22 aprile dalle ore 10.30 alle 19.00 a palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo con degustazioni e seminari al costo di 10 euro e prenotazione obbligatoria.

Alla Cartiera Papale

il seminario per la presentazione dell’Osservatorio Bacologico Ascolano (OBA). Il seminario riguarderà soprattutto il rilancio della gelsi-bachicoltura nel territorio Piceno tanto colpito dal terremoto. Alle ore 13.30 verrà offerto un frugale pranzo a tutti i partecipanti.

Passeggiata a sei zampe alla Sentina

In occasione della “Giornata nazionale dedicata alla salute della donna”, domenica 22 aprile, è in programma l’iniziativa “Camminata a 6 zampe” promossa da U.S. Acli provinciale e Asd Canminando insieme ed organizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. Il programma dell’iniziativa, a cui è possibile partecipare gratuitamente, prevede per le ore 9,30 il raduno della passeggiata ludico-educativa in compagnia degli amici a 4 zampe presso il centro commerciale Porto Grande. A seguire il gruppo dei partecipanti si recherà verso la Riserva naturale della Sentina per poi far ritorno presso il punto di partenza (ore 10,30 circa).

Notizia in aggiornamento

TAG: ,