Articolo
Testo articolo principale

Come ogni anno è partito il toto Dame Quintana 2018 Ascoli: con candidate ufficiali e ufficiose alla grande sfilata storica ascolana per le due date estive di luglio e agosto.

Come sempre, la Quintana di Ascoli andrà in scena in versione serale il 14 luglio e in versione classica il 5 agosto per le celebrazioni del patrono della città, Sant’Emidio.

E, d’altro canto, come ogni estate moltissime sono le “signore” ascolane che aspirano ad avere lo scettro di dama per quello che può essere considerato a ragione come l’evento più importante e suggestivo di Ascoli Piceno.

Dame Quintana Ascoli 2018, le signore di Porta Solestà

Il primo sestiere a svelare le sue signore per la Quintana 2018 è Porta Solestà che, tramite il suo caposestiere Lattanzi, comunica la sua scelta direttamente su Facebook, indicando Ilaria Traini per la Giostra di Luglio e Alessia De Santis per quella agostana. 

“Il Presidente Attilio Lattanzi comunica che il comitato del Sestiere di Porta Solestà , nella seduta del 7 maggio , ha scelto le dame per le prossime edizioni della Quintana. Per la giostra del 14 luglio dedicata alla Madonna della Pace la scelta è andata su Ilaria Traini mentre per la Quintana del 5 Agosto in onore di Sant’Emidio si è optato per Alessia De Santis”.

Dame Porta Tufilla

Scelte anche le dame del sestiere di Porta Tufilla. 

A vestire i panni di Signore del Corteo rossonero saranno Germana Galli nell’edizione dedicata alla Madonna della Pace e Valeria Borgioni in quella della Tradizione.

Le dame di Porta Romana

dame quintana porta romana

La scelta del sestiere di Porta Romana per il 2018 è ricaduta sulle due sestieranti DOC Iuliana Ramona Alexa, dama dell’edizione di luglio, e Katia Picchi che sarà protagonista dell’edizione di agosto.

Iuliana, di origine romena, vive da tanti anni ad Ascoli dove si è subito ben integrata nel quartiere di Porta Romana avvicinandosi alla vita e alle attività di Sestiere. 

Anche la dama di agosto, infatti, ha due figli, Katia è nata e cresciuta a Porta Romana e in passato è stata più volte figurante, prima come paggetta e poi come damigella partecipando anche a diverse trasferte della Quintana.

Le dame e i cavalieri di Sant’Emidio

Sono stati presentati il Cavaliere e la Dama del Sestiere di Sant’Emidio, per la Giostra di luglio 2018.  

A luglio scenderà in pista l’aretino Enrico Giusti di 42 anni, che sarà il cavaliere più esperto presente al Campo “Squarcia”. Giusti ha corso entrambe le Giostre del 2017, offrendo delle discrete prestazioni (in particolare nella Quintana di agosto, in cui è arrivato al 3° posto).

Nell’edizione di agosto, che si svolgerà il giorno della festa del Patrono Sant’Emidio, a rappresentare i colori rossoverdi sarà, invece, l’esordiente Riccardo Raponi di Porto Recanati, che ha risolto il contratto con il Sestiere di Porta Romana.

Nella sede del Sestiere di Sant’Emidio, è stata presentata anche la Dama di luglio, che sarà Giulia Croci di 35 anni, sposata e con una figlia. Per interpretare la “Marchesa Sgariglia” è stata scelta Cinzia Cordivani, mentre le “Amazzoni” saranno Emma Lori e Marianna Santini.

TAG: , , ,