Articolo
Testo articolo principale

Pasqua è una festa strana, per i credenti dovrebbe essere forse più importante del Natale e per i non credenti avere la nota positiva di cadere in miti periodi climatici capaci di invogliare a vacanze e gitarelle. Tuttavia viene da noi vissuta in generale come una festa un po’ tirata via. Secondo me il problema è anche che (essendo tutti un po’ egoisti) soffriamo del fatto che essa sembra essere una festa solo da “piccoli”, a causa del dono pasquale per eccellenza, l’uovo di cioccolato, che risulta un po’ stucchevole superati i 12 anni. Per ovviare a questo problema propongo di ripensare un po’ il regalo di pasqua. Va bene, un ovetto per tradizione e va bene che sarà difficile convertire i nostri bambini ad altro regalo rispetto al goloso guscio al fondente o al latte ma, almeno per noi, potremmo evitare il ridicolo e il senso di colpa post abbuffata a base di cacao regalando un bel libro.

I consigli che sto per darvi sono legati soprattutto a libri di viaggio o legati all’aria aperta, in quanto Pasqua è anche il primo periodo festivo in cui si ha il coraggio (dopo il freddo inverno) di rimettere il naso fuori casa per uscite fuori porta.

Il primo libro è una storia vera molto bella che, pur nel finale tragico, ci racconta di amore per la natura e ricerca di se stessi. Si tratta del libro Nelle terre estreme. Nell’aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell’Alaska, solo, poco preparato in verità per quel viaggio difficile morì ma la sua storia ha commosso il mondo. Ve la propongo segnalandovi anche che dal libro è stato tratto un bel film di Sean Penn.

Il secondo volume è invece non ci porta così lontano anzi è una bella ricognizione intorno alla cose belle della nostra zona. Di Angelo Ferracuti “Viaggi da Fermo (anche in ebook).

Per chi invece vuole viaggiare oltre che nello spazio, anche nel tempo, c’è il bellissimo reportage di Piovene “Viaggio in Italia. Per scoprire com’era il Bel Paese e magari leggere di quanto è cambiato e di quanto invece è rimasto uguale.

Se poi volete mettere tali doni in un golosissimo uovo per nutrire oltre che la mente anche il corpo fate voi…

A presto amici, scrivetemi a info@bibliodiversita.it