Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Fantastiche Visioni. Ecco il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 31 marzo alle ore 18 presso il Polo Culturale di Sant’Agostino. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico dal 1 aprile fino al 4 novembre 2012 , si terrà nella Galleria Civica di Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” ed è dedicata all’artista ascolano Ernesto Ercolani. L’occasione dunque per visitare alcune delle opere più significative di uno dei più grandi talenti del nostro territorio.

LA GIOIA DEL SINDACO – “Ascoli investe nella cultura come fanno poche altre città in tutta Italia – questo il commento del sindaco Guido Castelli – Il settore culturale rappresenta una parte specifica del nostro piano di sviluppo, per cui cerchiamo di onorare al meglio l’impegno preso”.

ERCOLANI, UN GRANDE ARTISTA – Ernesto Ercolani nacque ad Ascoli il 18 febbraio 1909. Entra all’Accademie di Belle Arti di Bologna nel 1931. Qui durante il 1° anno frequenta il corso di Pittura tenuto da Augusto Majani, mentre nel 2° anno quello di tecniche d’incisione di Giorgio Morandi. Ercolani conclude i suoi studi nel 1934 a Roma, dove ottiene il diploma. Gli anni della guerra non frenano né il talento né la produzione dell’artista piceno. Nel 1948 conosce Osvaldo Licini, al quale resterà legato per molti anni. L’anno dopo otterrà un grande successo di critica e di pubblico attraverso le mostre personali che tiene a Roma e a Cagliari. Nel 1956 partecipa alla Biennale di Venezia. Tuttavia però, non riesce ad evadere dal ristretto ambiente cittadino in cui vive e si costringe quasi ad una sorta di isolamento volontario. Muore il 23 gennaio del 1974 a seguito di una grave malattia agli occhi che lo portano alla cecità.

UN’INFINITA’ DI OPERE – Ercolani durante la sua immensa carriera ha realizzato circa 7.574 dipinti. Nella mostra “Fantastiche Visioni” si potranno ammirare 54 opere tra pubbliche e private, 20 disegni di guerra e prigionia di proprietà comunale, 1 terracotta smaltata e 4 oli su tela sempre di proprietà del Comune di Ascoli Piceno.

ATTIVITA’ LEGATE ALLA MOSTRA – Nell’ultima settimana di aprile, in concomitanza con la manifestazione “Fritto Misto” verrà aperta una sezione extra dedicata ad Ercolani, con opere altrettanto belle appartenenti al pittore ascolano non inserite nell’esposizione “Fantsatiche Visioni”. In questo caso l’ingresso sarà gratuito.