Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tassa di soggiorno, sport e servizi per l’infanzia. Questi i temi caldi del Consiglio comunale tenutosi ieri. Tanti gli interventi e gli spunti sia da parte della maggioranza che dall’opposizione. L’amministrazione è stata bacchettata e accusata di non avere un progetto per la riqualificazione del lungomare Nord, uno degli elementi distintivi della città di San Benedetto del Tronto.

TASSA DI SOGGIORNO – Regole certe per la tassa di soggiorno. Le ha stabilite il Consiglio comunale approvando con 15 voti favorevoli il regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno che fa sì che San Benedetto sia tra le sette città delle Marche ad istituire la nuova tassa insieme a Fano, Gabicce, Ancona, Grottammare, Senigallia, Pesaro. In poco meno di due ore è stato deciso che dal 15 giugno al 31 agosto i soggetti non residenti che pernotteranno per almeno sei giorni presso le strutture ricettive sambenedettesi pagheranno un importo giornaliero che sarà deciso in seguito dalla Giunta e commisurato ai servizi offerti dalle strutture ricettive. Dal pagamento saranno esentate alcune categorie di persone. Il Sindaco Gaspari ha ricordato che “l’imposta di soggiorno istituita con legge nazionale, come l’imposta sulla disgrazia o la decisione della Provincia di Ascoli Piceno di mettere autovelox sulle sue strade, aiuta gli enti a chiudere il bilancio”. “Abbiamo scelto di stipulare un patto cittadino – ha dichiarato Gaspari – Noi ci impegniamo ad introdurre questa nuova imposta a fronte della quale offriamo servizi gratuiti o semi-gratuiti come il trasporto pubblico, gli ingressi ai musei e altre azioni di promozione delle politiche dell’accoglienza al fine di reinvestire i proventi in iniziative a favore di un settore strategico per il nostro territorio.

IMPIANTO SPORTIVO CIARROCCHI – Soddisfazione bipartisan e approvazione all’unanimità del progetto preliminare di ampliamento dell’impianto sportivo “Marcello Ciarrocchi che, grazie all’intesa con la società Porto d’Ascoli calcio, prevede la realizzazione di un ulteriore campetto in erba sintetica, di un nuovo edificio con spogliatoi e sala polivalente, il completamento dei bagni per il pubblico e la copertura dell’area antistante la segreteria, il bagno per i visitatori e per i disabili e spazi per i servizi connessi per un valore complessivo di 150.000 euro.

RINNOVO CONVENZIONE NIDO – Il Consiglio comunale ha inoltre modificato e integrato il regolamento comunale del commercio su aree pubbliche recependo la normativa regionale, prorogato al 31 dicembre il Consiglio di Amministrazione del “Vivaldi” in attesa della definizione del nuovo assetto della Provincia, socio del consorzio, rinnovato fino al 2013 la convenzione con la cooperativa Koinema che gestisce il nido privato “Il Piccolo Principe” di Porto d’Ascoli garantendo così una ricettività inalterata per i servizi per l’infanzia da 0 a 3 anni.

Respinte le proposte del Movimento Cinque stelle che proponevano la sostituzione graduale delle palme attaccate e non recuperabili con essenze arboree e interventi per arginare e rallentare la distruzione delle palme ad opera del punteruolo rosso.