Articolo
Testo articolo principale

Si può recuperare l’accise sul gasolio utilizzato, per il settore trasporto, lo comunica in una nota la Confartigianato Trasporti di Ascoli Piceno e Fermo. L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato infatti la circolare che permette alle imprese di recuperare le maggiori accise pagate da gennaio a marzo dell’anno in corso. La nuova normativa in materia ha, infatti, introdotto delle rilevanti modifiche alla disciplina dell’agevolazione fiscale a favore degli esercenti l’attività di autotrasporto, intervenendo, tra l’altro, anche sul termine stabilito per la presentazione della dichiarazione con richiesta di rimborso.

LA CONFARTIGIANATO INFORMA – La dichiarazione dovrà essere presentata trimestralmente e non più in relazione all’intero anno: dal primo al 30 aprile prossimi sarà possibile presentare la dichiarazione per il rimborso dell’accise sui consumi di gasolio avvenuti da gennaio a marzo scorsi e chi fosse interessato potrà consultare il sito internet dell’Agenzia delle Dogane: www.agenziadogane.gov.it, dove è possibile consultare il software aggiornato per la compilazione e la stampa dell’ apposita dichiarazione da consegnare, insieme ai relativi dati salvati su supporto informatico – floppy disk o cd rom – al competente Ufficio delle Dogane o all’Ufficio delle Dogane di Roma I.

IMPORTANTE DA SAPERE – Il rimborso, in relazione ai consumi effettuati tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2012, è pari a 189,98609 euro per mille litri di prodotto. I soggetti legittimati a farne richiesta: A ) gli esercenti con attività di autotrasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate B)gli enti pubblici e le imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto; C) le imprese esercenti autoservizi di competenza statale, regionale e locale D) gli enti pubblici e le imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico per trasporto di persone. Restando esclusi dal beneficio, i soggetti che operano con mezzi di peso inferiore a 7,5 tonnellate.

I crediti sorti con riferimento ai consumi relativi al primo trimestre dell’anno in corso potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2013. Maggiori info chimare i numeri 0736.336402, 0735.81195 e 0734.221653.