Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Hanno preso il via le procedure relative alla quarta annualità di “Frutta nelle scuole”, il programma che promuove il consumo di prodotti ortofrutticoli tra i bambini della scuola primaria. Per l’anno scolastico 2012/2013 verranno privilegiati gli alunni delle scuole che non hanno partecipato alle tre precedenti edizioni.

 

Il programma, a titolo gratuito, prevede la distribuzione, nell’orario di merenda, di frutta e verdura di qualità, proveniente da agricoltura integrata, Dop, Igp e biologica, sia intera che in macedonia. Le scuole possono aderire al programma collegandosi al sito www.fruttanellescuole.gov.it. Le domande possono essere inoltrate fino al 30 aprile prossimo. ” L’avvio dell’importante iniziativa “Frutta nelle scuole”, potrà contribuire a invertire un trend che vede un bambino su quattro non consumare quotidianamente prodotti ortofrutticoli”, questo il commento della Coldiretti Marche, all’iniziativa promossa dalla Regione.

STATISTICHE – A causa del progressivo abbandono dei principi della dieta mediterranea oggi un bimbo su quattro non mangia frutta, e ben il 34 per cento dei piccoli cittadini di 8 e 9 anni è lontano dal peso forma, mentre il 22 per cento è in sovrappeso e l’11 per cento obeso, secondo il monitoraggio effettuato dal progetto “Okkio alla salute”. Dall’indagine, ricorda la Coldiretti, è emerso anche che il 23 per cento dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura e che il 48 per cento assume quotidianamente bevande zuccherate e gassate. Attraverso le fattorie didattiche, la Coldiretti è impegnata nel progetto “Educazione alla Campagna Amica”, che punta a formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’ agricoltura con i cibi consumati ogni giorno.

PERCHE’ MANGIARE LA FRUTTA FA BENE ALLA SALUTE? – Da ricordare: contiene molti sali minerali come magnesio e potassio e una discreta quantità di carboidrati sotto forma di zuccheri semplici: glucosio e fruttosio, che danno energia senza appesantire il corpo, ma la frutta è soprattutto una miniera preziosa di vitamine, in particolare la C e il betacarotene. Queste sostanze sono essenziali per l’organismo perché agiscono come antiossidanti, i cosiddetti “spazzini” dei radicali liberi, allo scopo di rallentare i processi di invecchiamento delle nostre cellule. La frutta fa bene agli adulti e soprattutto ai bambini!