Articolo
Testo articolo principale

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nuovi parcheggi a pagamento anche nelle strade a immediato ridosso del lungomare sud; sono circa 900 i posti auto istituiti con la delibera della Giunta comunale n. 90 del 10.05.2012. Tale provvedimento, preso sulla base delle soste a pagamento già esistenti nella zona nord, vuole scoraggiare l’uso del mezzo privato secondo le iniziative a livello regionale volte al contenimento delle emissioni inquinanti. Potenziato quindi il servizio di trasporto pubblico urbano; nella zona interessata d’estate la frequenza delle corse sarà di 15 minuti e saranno istituite corse sul lungomare e nelle vie Maffei e dei Mille anche nel periodo notturno ogni 30 minuti.

TARIFFE E ABBONAMENTI – Con l’occasione sono state ridefinite regole e costi per tutte le zone a pagamento del lungomare sambenedettese: la sosta a pagamento sarà in vigore dal 1° giugno al 31 agosto di ogni anno dalle 9 alle 24 tutti i giorni e il costo orario è di euro 0,75. Per cinque ore il costo è di 3 euro, la sosta giornaliera costa 7.50 euro. Sarà possibile pagare utilizzando i parcometri collocati in zona o i “grattini” in vendita presso gli esercizi commerciali e gli stabilimenti balneari compresi. Anche nelle nuove zone blu è prevista la possibilità di sottoscrivere abbonamenti settimanali al prezzo di 25 euro, mensili al prezzo di 90 euro, per tutta la stagione al prezzo di 200 euro. Per i titolari e i gestori delle attività alberghiere e i concessionari spiaggia e chalet che operano in queste zone è previsto un prezzo forfettario di 100 euro per l’intero periodo di vigenza della sosta a pagamento.

PER I RESIDENTI – I residenti nelle vie interessate potranno acquistare un permesso di sosta valido tutta la stagione estiva al prezzo di 30 euro con possibilità di ottenere due abbonamenti per ogni nucleo familiare. I non residenti, proprietari di immobili nelle zone interessate, potranno sottoscrivere un abbonamento al costo di 50 euro per l’intera stagione. I veicoli adibiti al trasporto di persone invalide, invece, non dovranno stipulare alcun abbonamento.