Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – Il Festival dell’Appennino e l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno organizzano uno Stage Teatrale rivolto a giovani attori che si svolgerà alle pendici del Monte Vettore, nel Comune di Montemonaco, e che propone un percorso drammaturgico basato sulle leggende della zona del Lago di Pilato. Lo stage, a cura della Compagnia dei Folli, sarà messo in scena la prima domenica di luglio, in occasione dell’appuntamento col Festival dell’Appennino 2012. Dopo l’ escursione da Foce di Montemonaco al Lago, gli allievi attori si esibiranno in un momento teatrale ispirato alle leggende dell’Appennino.

SPETTACOLO, CULTURA E TRADIZIONILo stage prevede la residenza presso il Comune di Montemonaco (AP) e si svolgerà dal 25 giugno al 1 luglio 2012, quando gli allievi parteciperanno all’escursione per rappresentare il lavoro svolto durante i giorni della residenza teatrale. La partecipazione allo stage prevede per gli allievi selezionati un versamento di € 130,00 a titolo di compartecipazione alle spese di vitto ed alloggio che in parte saranno coperte dal Festival dell’Appennino.

METODO CECHOV – L’esperienza formativa darà la possibilità ad alcuni allievi-attori di affrontare un percorso teorico-pratico cercando di approfondire la presenza scenica e proponendo un approccio all’analisi, alla costruzione e all’espressività di un personaggio, con particolare attenzione allo studio delle attitudini fisiche e vocali. Seguendo il metodo di Michail Cechov, allievo di K. Stanislavskij, il laboratorio sarà finalizzato alla realizzazione di un percorso con drammaturgia basata sulle leggende della zona del Lago di Pilato. L’organizzazione logistica dello stage residenziale è curata dalla Compagnia dei Folli e le domande dovranno pervenire entro sabato 9 giugno 2012, per consultare il bando completo www.compagniadeifolli.it